Categoria
Dialogo

Le cooperative di piattaforma ri­spondono alle pratiche sleali e agli impatti negativi della gig economy integrando governance democratica e cura delle comunità nei loro mo­delli di impresa. Come può funziona­re un'impresa che mette le persone prima del profitto? Quali opportunità offrono e quali sfide dovranno supe­rare per innestare i principi coope­rativi nell'economia digitale?

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE

RIVEDI L'INCONTRO

Ospiti

Francesca Martinelli
Francesca Martinelli

Dopo una laurea magistrale in Filosofia ed Etica, nel 2017 ha conseguito un dottorato di ricerca in “Formazione della persona e mercato del lavoro” all’Università di Bergamo in co-tutela con Paris VIII Vincennes-St.-Denis.
Oggi è direttrice della Fondazione Centro Studi Doc, dove si occupa di ricerca e sviluppo e di advocacy.
È anche responsabile dell’area ricerca, della comunicazione istituzionale e delle relazioni internazionali per la cooperativa italiana Doc Servizi, ed è nel consiglio di amministrazione della cooperativa Doc Creativity.

Alessandro Rocchi

Avvocato, da sempre sostenitore della cultura Open e in particolare del sapere come bene comune. Dopo la laurea in Giurisprudenza a Pisa e alcune pubblicazioni in tema di diritto processuale civile, giunge a Bologna dove consegue il Master e successivamente il Dottorato di Ricerca in Diritto dell'Informatica e informatica giuridica. In Alma Mater Unibo lavora a diversi progetti europei e diventa nel 2010 professore a contratto.

Modera

Federico Piovesan

Ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, si occupa di cooperative di piattaforma e del ruolo che le tecnologie digitali hanno nella creazione e nella gestione dei loro modelli di impresa alternativi.