Le imprese di fronte alla crisi energetica: rischi, sfide e opportunità

L'attuale crisi geopolitica, oltre a rimettere  in  discussione i rappor­ti di forza fra le grandi potenze su scala globale, ha effetti dirompenti anche sulle società e il loro siste­ma produttivo. Nei prossimi mesi, come è noto, l'Italia e l'Europa do­vranno far fronte alla più grande crisi energetica dagli anni Settanta del Novecento: quali saranno gli impatti sulla vita delle imprese del nostro Paese? E come riuscire a trasformare la crisi in un'occasione di rilancio?

 

Cooperativismo di piattaforma e modelli di impresa alternativi

Le cooperative di piattaforma ri­spondono alle pratiche sleali e agli impatti negativi della gig economy integrando governance democratica e cura delle comunità nei loro mo­delli di impresa. Come può funziona­re un'impresa che mette le persone prima del profitto? Quali opportunità offrono e quali sfide dovranno supe­rare per innestare i principi coope­rativi nell'economia digitale?

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE

RIVEDI L'INCONTRO

Come incentivare la digitalizzazione delle imprese italiane

Le imprese italiane sono poco digi­talizzate. Pur quando sono presenti, le tecnologie producono bassi ren­dimenti. Molto dipende dalla scarsa qualità del capitale umano di lavo­ratori e manager. E ciò influenza anche l'efficacia degli incentivi pub­blici. Come uscire dall'impasse?

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE

RIVEDI L'INCONTRO

Dal principio al futuro: una storia di innovazione e sostenibilità

L'innovazione è una cifra caratteri­stica dell'attività del gruppo Lavaz­za. Dall'intuizione della miscela di caffè all'innovazione nel packaging; dal primo espresso nello Spazio ai brevetti industriali, Lavazza ha rivo­luzionato la cultura del caffè proiet­tando il valore della tradizione nel futuro. Una volontà di anticipare i tempi che si riflette nell'attenzione alla sostenibilità - economica, so­ciale e ambientale - come bussola per moltiplicare le ricadute positive sulle comunità in cui opera.

 

Umanesimo 4.0. Le nuove frontiere dei rapporti uomo-macchina

Intelligenza Artificiale e applica­ zioni industriali, fabbrica 4.0, mec­catronica, manifattura additiva, biomeccanica, Internet of Things, metaverso. Le macchine sono sem­pre più "smart", aprendo all'uomo nuove frontiere, con inedite oppor­tunità e interrogativi etici, sociali ed economici. Siamo pronti a gestire in modo responsabile e sostenibile tanta tecnologia? Come ci prepariamo a diventare esseri umani 4.0? Qual è il prezzo da pagare?

 

La tecnologia come alleato dell'uomo per la salvaguardia ambientale

L'impatto dei fenomeni ambientali è sempre più evidente e, contempo­raneamente, i ritmi di sviluppo della tecnologia accelerano: nuovi sistemi per l'efficienza energetica, di crescita delle fonti rinnovabili, di illuminazio­ne, di storage avanzato, di materiali fortemente innovativi, di smart city, di 3D, di IOT, di edifici a consumo zero, di recupero dei materiali.

Il futuro è digitale: quale ruolo per l'Europa?

Viviamo in tempi di trasformazioni radicali che stanno cambiando con grande rapidità il mondo che abitia­mo, e il nostro stesso modo di vivere e di pensare. La rivoluzione digitale rappresenta senza dubbio la più di­rompente fra queste trasformazio­ni. È uno scenario dove le istituzioni europee, sia pubbliche che private, sono chiamate a lavorare per rita­gliarsi un ruolo di primo piano nella grande competizione per la leader­ship digitale.

 

Costruire nuovi orizzonti

Quali sono oggi le caratteristiche di una leadership in grado di formare le aziende del futuro? Immaginare, includere e innovare sono attitudini adeguate a governare la trasfor­mazione economica e produttiva dei prossimi anni? Due tra le voci più autorevoli rispettivamente del mondo industriale e di quello ac­cademico offrono una riflessione capace di delineare i nuovi territori della leadership.