A cura di
I3P - Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino
banner startupper

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link

Nello scorso marzo, la prestigiosa rivista Forbes Italia ha pubblicato la quinta edizione della sua lista annuale che raccoglie e presenta i cento più promettenti innovatori under 30 del Paese, ovvero "gli italiani sotto i 30 anni che con le proprie idee e il proprio talento stanno contribuendo a rivoluzionare il nostro modo di vivere, di lavorare, di divertirci e di mangiare". In questa selezione di talenti - giovani imprenditori, manager, scienziati, artisti e sportivi che provano a immaginare un mondo nuovo e un futuro pieno di opportunità - sono stati inclusi diversi startupper in I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino: un gruppo di innovatori scelti per le loro doti di creatività, ingegno e visionarietà, che li rendono in grado di realizzare i propri progetti all'avanguardia tecnologica e di far crescere le loro startup sul mercato.

L’incontro gratuito “Startupper under 30: i giovani talenti delle imprese innovative”, che si terrà venerdì 11 novembre 2022 alle ore 16:00 in presenza in I3P nel contesto della Biennale Tecnologia, sarà l’occasione per conoscere quattro astri nascenti dell’innovazione italiana provenienti dal Campus del Politecnico di Torino, approfondire i percorsi professionali che li hanno portati a fondare quelle che sono diventate startup di successo e le loro prospettive sul presente e sul futuro della tecnologia made in Italy.

Le imprese fondate dagli under 30 al centro del riconoscimento realizzano infatti prodotti e servizi molto differenti, ma sono unite dalla stessa passione e tenacia verso le sfide dell’innovazione, anche sul piano internazionale. Il team di Algor Lab ha sviluppato una web app in grado di aiutare studenti e docenti a creare, personalizzare e condividere mappe concettuali, generate in modo automatico; Pixies ha ingegnerizzato un nuovo sistema di raccolta e differenziazione dei rifiuti, attraverso l'impiego di robot ecosostenibili e algoritmi di deep learning; U-Care Medical ha realizzato un sensore per il monitoraggio automatico delle urine e algoritmi AI che aggregano e rielaborano gli esami di laboratorio; WeGlad propone un’app per la mobilità per persone con disabilità motorie, integrando sistemi di mappa e funzionalità social.

L’incontro sarà condotto e moderato da Leonardo Di Paco, giornalista di La Stampa specializzato in economia, innovazione, trasferimento tecnologico e ruolo degli atenei nell'ecosistema cittadino.

Programma

  • ore 16:00 - Accoglienza partecipanti e apertura evento
  • ore 16:10 - Introduzione
  • ore 16:15 - Saluti istituzionali di I3P
  • ore 16:20 - Presentazione di Petru Capatina, WeGlad
  • ore 16:25 - Presentazione di Mauro Musarra, Algor Lab
  • ore 16:30 - Presentazione di Enrico Perpignano, U-Care Medical
  • ore 16:35 - Presentazione di Andrea Saliola, Pixies
  • ore 16:40 - Tavola rotonda
  • ore 17:10 - Q&A con il pubblico in sala
  • ore 17:30 - Ringraziamenti finali e conclusione incontro

Ospiti

Petru Capatina

CEO di WeGlad, ha studiato Business Administration & Innovation all'Università di Torino e ha lavorato e collaborato in numerosi progetti nazionali ed internazionali principalmente in ambito sales & business development e tech.

Mauro Musarra

Founder & CEO di Algor Lab.

Laureato magistrale in Data Science and Engineering con il massimo dei voti e triennale in Ingegneria Fisica presso il Politecnico di Torino. Oltre all’istruzione scientifica e alla collaborazione con un’importante gruppo di ricerca italiano, Musarra è coinvolto in diversi progetti imprenditoriali ad elevato impatto sociale.

Enrico Perpignano

Chief Operating Officer e Co-Founder della startup U-Care Medical.

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Torino, ha intrapreso la carriera di consulente strategico lavorando in realtà quali Bios Management, I3P e Accenture Strategy Italia.

Andrea Saliola

CEO & Co-Founder di Pixies, è un ingegnere dalla passione innata per l'innovazione e la tecnologia applicata al design e alla sostenibilità.

Laureato con 110 e lode presso l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata" in Ingegneria Edile - Architettura, durante il periodo di studi è stato tutor nei corsi di progettazione architettonica e ha partecipato a vari workshop internazionali, tra cui "Eyes of the City" con lo studio Carlo Ratti Associati per la Biennale di Shenzhen.

Modera

Leonardo Di Paco

34 anni, lavora a La Stampa dove si occupa di economia, cronaca cittadina e dei temi legati all'innovazione, al trasferimento tecnologico e al ruolo degli atenei nell'ecosistema cittadino.