Partner di H-FARM Innovation. Amministratore delegato di Maize srl.
Nato a Torino nel 1968 e laureato in Filosofia del Linguaggio all’Università di Torino nel 1994, ha seguito il corso di Perfezionamento in Linguistica Generale presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.
Imprenditore di prima generazione, è stato co-fondatore, presidente e CEO di CELI - Language Technology. Ha partecipato alla fondazione di Blogmeter, la più evoluta piattaforma italiana di Social Media Intelligence e di Synapta, start-up innovativa spin-off del Centro Nexa del Politecnico Torino, la cui missione è portare in ambito enterprise le metodologie e le tecnologie del web-semantico.
CELI – Language Technology è una PMI Innovativa, la cui missione è la progettazione di sistemi basati su Intelligenza Artificiale e Tecnologie Semantiche per estrarre conoscenza e creare valore dai dati linguistici.
Nel 2017 CELI è stata acquisita dal gruppo H-FARM, piattaforma di innovazione nata in Veneto e con una crescente presenza a Milano, e, dopo la nostra acquisizione, Torino.
Nel 2021, l’incorporazione di un ramo di azienda di H-FARM spa da parte di CELI, ha dato vita a Maize srl (presente sul mercato con il marchio H-FARM Innovation), di cui è attualmente amministratore delegato. La società, con 120 professionisti nelle sedi di Torino, Milano e Roncade (H-Farm campus), opera nella trasformazione digitale del business, portando un approccio multidisciplinare che unisce tecnologia, creatività e strategia.
La sua carriera accademica comprende un periodo come visiting researcher alla Brandeis University di Waltham, Massachussets e periodi come docente presso l’Università del Piemonte Orientale, la Libera Università di Bolzano e l’Università di Torino. È autore di pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero sui temi dell’analisi automatica del linguaggio naturale, dell’intelligenza artificiale.
Nel 2021 è stato eletto Presidente del Gruppo Aziende ICT dell’Unione Industriale di Torino, associazione territoriale del Sistema Confindustria, dopo avere fatto parte per due mandati del Consiglio Direttivo, e si sta adoperando per realizzare una sinergia più efficace tra i diversi attori dell’ecosistema dell’innovazione del territorio piemontese.