Dopo il successo ottenuto con il primo ciclo, Biennale Tecnologia torna con una nuova proposta di attività online rivolte a studenti e studentesse del triennio delle scuole secondarie di secondo grado. Le attività - pensate come utile complemento alla didattica in presenza, ma anche come supporto alla formazione e all’orientamento - intendono integrare e ampliare il lavoro in aula degli insegnanti, con l’obiettivo di costruire un ponte tra mondo della scuola e mondo della ricerca.
La nuova proposta di Biennale Tecnologia prevede la possibilità per insegnanti e studenti/studentesse di partecipare attivamente a 6 incontri/laboratori online che approfondiscono, a fini didattici e con approccio divulgativo, questioni di grande attualità legate a temi come l’ambiente e la sostenibilità, l’energia, la salute, l’intelligenza artificiale e le tecnologie digitali.
Al termine di ciascun incontro/laboratorio, se interessati, gli insegnanti e gli studenti/studentesse avranno poi modo di approfondire ulteriormente - e in totale autonomia - gli argomenti affrontati attraverso la fruizione di video a tema accuratamente selezionati dal ricco archivio di incontri e lezioni di Biennale Tecnologia.
Leggi il comunicato stampa (pdf)
I protagonisti
La scuola: un/una insegnante che sceglie gli incontri/laboratori di interesse e accompagna le sue classi nel percorso di approfondimento.
Il Politecnico di Torino: un gruppo di ricercatrici e ricercatori esperti dei temi oggetto degli incontri/laboratori.
Gli incontri/laboratori
- L’impronta ecologica e il nostro impatto sul pianeta
- Quanto nucleare c’è nelle nostre vite?
- Veicoli autonomi per applicazioni automotive e per l’esplorazione spaziale: ci possiamo fidare?
- La voce e il movimento: miniere di dati per la sorveglianza in remoto dello stato di salute e la tele-medicina
- La matematica e l’indovino: prevedere il futuro è possibile?
- Le tracce del turista moderno nelle grotte naturali
Il formato
Incontro/laboratorio online tra una ricercatrice o un ricercatore del Politecnico di Torino e una o più classi del triennio delle scuole secondarie di secondo grado (classi terze, quarte, quinte).
I tempi
Dal 1 dicembre 2021 al 28 febbraio 2022
Iscrizioni
Il termine ultimo per iscriversi agli incontri/laboratori di Biennale per le Scuole è scaduto il 30 novembre 2021
Informazioni
Per maggiori informazioni scrivere a scuole.biennale@polito.it
MAIN PARTNER