La pandemia di Covid-19 ha innescato una crisi che sta avendo un impatto enorme dal punto di vista economico, politico, culturale, psicologico e sociale. Dopo un anno particolarmente complesso, il Politecnico di Torino ha voluto promuovere un’iniziativa inedita, ovvero, un breve corso - pensato in primis per gli studenti, ma aperto gratuitamente online a tutte le persone interessate - per provare a orientarsi in una crisi che sta producendo disorientamento e incertezza.
Ecco perché l’Ateneo ha progettato "Tempi difficili" - Mappe per orientarsi nella prima pandemia del XXI secolo: un percorso in 11 tappe durante le quali esperti di chiara fama riflettono sulla pandemia di Covid-19 da prospettive diverse, cercando di fornire strumenti utili per affrontare in modo più consapevole l’esperienza che stiamo tutti vivendo.
Scopri di più
Leggi il comunicato stampa di "Tempi difficili"
Scarica il poster con il programma completo
Ringraziamenti
Un caloroso grazie al Prof. Enrico Donaggio per la preziosa conversazione da cui è scaturita l'idea di questa iniziativa e per tutti i suoi successivi consigli. Un sentito ringraziamento anche al Prof. Ciro Cattuto e al Dott. Giulio De Petra per il considerevole, generoso aiuto che mi hanno dato nella preparazione di questo corso. Grazie infine ai molti amici e colleghi, troppo numerosi per poterli qui elencare, con cui mi sono confrontato nei mesi scorsi: le loro idee, suggerimenti e incoraggiamento mi sono stati di grande aiuto, anche se ovviamente tutti i limiti dell'iniziativa rimangono di mia esclusiva responsabilità.
Juan Carlos De Martin (co-curatore di Biennale Tecnologia)