Docente di Scienza politica nel Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione (DIGEP) del Politecnico di Torino, dove coordina il centro studi Theseus – Tecnologia, Società e Umanità. È il coordinatore scientifico del nuovo Master in Technology and Public Policy realizzato dal Politecnico di Torino con il Centro internazionale di formazione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ITC-ILO). I suoi attuali interessi di ricerca riguardano la political economy del lavoro e del welfare, e l’impatto socioeconomico e politico del cambiamento tecnologico.

Prima del Politecnico di Torino, Sacchi ha insegnato nell’Università di Milano e alla LUISS Guido Carli di Roma ed è stato Luigi Einaudi Chair scholar a Cornell University, NordWel scholar a Syddansk Universitet, visiting scholar a UC Berkeley e University of Washington. Tra il 2014 e il 2016 è stato consulente del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e della Presidenza del consiglio dei ministri. In tale veste ha promosso e disegnato alcune importanti riforme del lavoro e del welfare. Tra il 2016 e il 2020 è stato presidente dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) riportando, tra le altre cose, l’Italia in una delle più importanti infrastrutture di ricerca in Europa, lo European Social Survey (ESS).

Sacchi ha pubblicato e curato articoli, saggi e volumi sulle politiche sociali e del lavoro comparate e dell’Unione europea, la political economy delle riforme strutturali, e gli esiti dell’interazione tra sistemi di protezione sociale e mercati del lavoro in trasformazione, anche come conseguenza del cambiamento tecnologico.
 

Sessioni