Filosofo della scienza e pedagogista. Ha iniziato a dedicarsi alla logica e alla filosofia della scienza quando ha smesso di giocare a hockey a rotelle. Le sue ricerche si sono concentrate su teorie e modelli di razionalità, sui fondamenti della probabilità e sul pragmatismo americano, con particolare attenzione al rapporto tra evoluzione culturale e tecnologia.

I suoi interessi lo hanno quindi portato a indagare il rapporto tra scienza, società e istruzione nel mondo anglosassone del XVIII e XIX secolo, nonché lo studio delle "macchine" che stanno riformulando gli stili di comunicazione e apprendimento dell'Homo sapiens. Ha insegnato Fondamenti di Probabiità presso la Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM); è stato docente di Logica e Filosofia della Scienza presso le Università di Milano, Brescia e Parma; è stato membro della Scuola Internazionale per la Promozione della Scienza e consulente scientifico del Piccolo Teatro di Milano.

Attualmente è docente di Tecnologie della Formazione e di Didattica dei Media presso l'Università di Milano Bicocca, dove coordina il comitato scientifico del Laboratorio di Ecologia dell'Informazione (L.E.I.). All'Università di Modena e Reggio Emilia insegna Società e contesti educativi digitali. É membro dell'Advisory Committee della Foundation (Toronto). Per la RAI è stato autore e conduttore di programmi di divulgazione e comunicazione delle scienze e della cultura tecnologica
 

Sessioni