Docente dell’Università degli Studi di Udine. Coordinatore di FilmForum, co-fondatore del laboratorio La Camera Ottica, si occupa di storia e teoria delle pratiche di archivio, archeologia dei media e storia produttiva, tecnologica e culturale del cinema italiano.
Fa parte del comitato scientifico di “L’Avventura” e del comitato direttivo di “Immagine”. È il direttore della collana Plexus (Meltemi). Pubblica per Springer, Berghahn, Amsterdam University Press, Carocci, Il Castoro, Marsilio, e riviste scientifiche quali “Synoptique”, “Journal of Film Preservation”, “Cinéma & Cie”, “Bianco e Nero”, “Cinergie”. Tra le sue ultime pubblicazioni "Cinema and Neurology. From History to Therapy" (con L. Lorusso, Springer, 2019), "Un’ossessione d’archivio. L’archeologia dei media come “angolo cieco” delle scienze umane" (Carocci, 2019), "Anica Cinematic Universe. Nuove fonti per lo studio dei modi e delle culture della produzione cinematografica italiana" (con M. Comand, “L'Avventura”, 2021), "From the Vaults: Unboxing Analogue Film Storage" (“Les Temps de médias”, 2022).