È docente di Storia contemporanea all’Università di Torino e Direttrice scientifica del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. È socia corrispondente della Deputazione Subalpina di Storia Patria e membro del Consiglio direttivo del Comitato di Torino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano."
Tra le sue pubblicazioni: "I cimeli della patria. Politica e memoria nel lungo Ottocento" (Carocci, 2022); "Public Uses of Human Remains and Relics in History", (Routledge, 2020, curato con L. Provero); "Anita. Storia e mito di Anita Garibaldi" (Einaudi, 2017); "Famiglia, memoria, mito. I Ferrero della Marmora" (1748-1918) (Carocci, 2004); "L’eredità Cadorna. Una storia di famiglia dal XVIII al XX secolo" (Carocci, 2001).
I suoi interessi di ricerca negli ultimi anni si sono concentrati sui memory studies e in particolare sulla memoria e celebrazione del Risorgimento, sulla storia dei musei e delle collezioni museali; sugli oggetti patriottici e sull’arte legata ai processi nazionali; sul martirio politico tra XIX e XX secolo; sulla storia di genere; sull’uso politico del corpo e delle reliquie laiche; sulla storia del Regno di Sardegna e dell’Italia liberale; sui ceti dirigenti e le storie di famiglia in età contemporanea.