Autore e compositore. Ha realizzato nove album originali con i Subsonica e sei con i Motel Connection, con cui ha lavorato anche a due colonne sonore. Ha collaborato con Franco Battiato, Bluvertigo, Antonella Ruggiero, Krisma, Patty Pravo, Jovanotti, Manuel Agnelli, Alessandro Mannarino. Nel 1996 dà vita ai Subsonica insieme a Max Casacci, Boosta, Ninja e Pierfunk e nel 2000, con Dj Pisti e Pierfunk dà vita al combo elettronico Motel Connection.
La sua attività di dj e produttore lo vede protagonista delle più importanti serate nei club di riferimento della scena techno. A febbraio 2017 partecipa a Sanremo con “Vedrai” e pubblica il suo primo album da solista, “Il codice della bellezza”. Nel 2019, partecipa come giudice alla tredicesima edizione del talent show X Factor. Da marzo 2020 ha dato vita a “Golfo Mistico"", suo studio musicale, diventato un hub multicreativo, dove si incontreranno varie figure legate al mondo della musica, ma non solo. A giugno 2020 pubblica “Il codice della bellezza (Live con orchestra)” (SonyMusic), la versione live del primo disco di Samuel Romano registrato con l’orchestra Bandakadabra.
A luglio 2020 Samuel ha dato vita all’Eolie Music Fest, il primo festival musicale nel mare delle isole Eolie. Il 22 gennaio 2021 ha pubblicato il secondo album solista “Brigata Bianca”, da cui sono estratti i singoli “Tra Un Anno” e “Cocoricò” feat. Colapesce. Il 14 maggio 2021 pubblica il singolo “Cinema” feat. Francesca Michielin. Il 10 gennaio 2022 è uscito il nuovo singolo “Elettronica”, scritto da Samuel stesso insieme ad AndreaBonomo e Dade. Il 22 aprile 2022 esce il singolo “E invece”, in collaborazione con Jeremiah Fraites, co-fondatore del gruppo musicale The Lumineers. A maggio è partito l’Elettronica Tour e il 24 giugno è uscito il nuovo singolo “Occhiali Da Sole”.