Docente di Semiotica dei media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia. Dirige presso la stessa Università il Master in Media relation e comunicazione di impresa e coordina il Corso di Laurea magistrale in Gestione di contenuti digitali (sede di Brescia). Si è occupato di teoria del cinema e dei media audiovisivi sia da un punto di vista storico che sistematico. Attualmente sta sviluppando un modello di ricerca neurofilmologico che mette in dialogo semiotica e scienze neurocognitive. È inoltre particolarmente attento alle esperienze mediali conseguenti alla svolta algoritmica e alle loro radici archeologiche.
I suoi lavori più recenti sono La condizione postmediale (Morcelliana – Scholè, Brescia 2015) e Capitale algoritmico. Cinque dispositivi postmediali (più uno) (Morcelliana – Scholè, Brescia, 2021). Con Adriano d’Aloia ha curato i volumi Neurofilmology. Audiovisual Studies and the Challenge of Neurosciences (Mimesis, Milano 2014) e Teorie del cinema. Il dibattito contemporaneo (Cortina, Milano 2017); Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Vol. II I media alla sfida della democrazia (1945-1978) (con Fausto Colombo, Vita e Pensiero, Milano, 2015).