Maria Lodovica Gullino

Già professore ordinario di Patologia vegetale, Direttore del Centro di Competenza per l’Innovazione in campo agro-ambientale e agro-alimentare (AGROINNOVA) e Vice-Rettore per la valorizzazione delle risorse umane e culturali dell’Università di Torino.
Presidente dell’International Society for Plant Pathology (ISPP) per il periodo 2008-2013 e della Società Italiana di Patologia vegetale (SIpaV) durante il periodo 2017-2019.
E’ Past-President dell’Associazione Italiana Protezione delle Piante (AIPP) e della Associazione Italiana delle Società scientifiche agrarie (AISSA), è stata Vice-Rettore per l’Internazionalizzazione e la Ricerca dell’Università di Torino fino al 2013.
E’ coautore di 30 libri e autore e/o coautore di oltre 1000 articoli scientifici e rassegne, gran parte delle quali pubblicate su Riviste internazionali.
Dal 2008 è coordinatore per la casa editrice Springer di una collana di volumi su “Plant Pathology in the 21st Century”. Coordinatore di numerosi progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea, da Agenzie internazionali, da diversi Ministeri e Regioni”.
Ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali. Come pubblicista collabora a numerose riviste tecniche, prestando particolare attenzione alla divulgazione dei risultati delle ricerche e in questa veste è autore di più di 300 articoli. E’ anche autore di libri divulgativi per un pubblico più ampio, bambini inclusi.
 

Sessioni