Ricercatrice in storia del pensiero politico presso il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino. Ha lavorato per le Università di Bologna, Pavia, Innsbruck e Francoforte. I suoi interessi di ricerca riguardano la storia dei concetti spaziali nell'ambito della formazione della geografia come scienza moderna, il rapporto tra spazio e storia nel pensiero politico, la storia dei concetti con particolare attenzione all’ambito tedesco; la teoria marxiana della storia e dello spazio globale.

È autrice di due monografie e di numerosi saggi su temi storici e politici. Attualmente sta studiando il rapporto tra tecnologia e politica nel campo della cibernetica e dell’intelligenza artificiale e sta lavorando alla stesura di un lessico politico-tecnologico per la contemporaneità, che possa favorire la comunicazione tra scienze umane e sociali e tecnologia.

Partecipa al nascente centro di ricerca TheSeus, dedicato alla promozione di saperi trasversali alle discipline e all'indagine degli aspetti sociali e politici delle tecnologie, e al progetto didattico “Grandi Sfide Globali” del Politecnico di Torino.

Sessioni