Francesca Martinelli

Dopo una laurea magistrale in Filosofia ed Etica, nel 2017 ha conseguito un dottorato di ricerca in “Formazione della persona e mercato del lavoro” all’Università di Bergamo in co-tutela con Paris VIII Vincennes-St.-Denis.
Oggi è direttrice della Fondazione Centro Studi Doc, dove si occupa di ricerca e sviluppo e di advocacy.
È anche responsabile dell’area ricerca, della comunicazione istituzionale e delle relazioni internazionali per la cooperativa italiana Doc Servizi, ed è nel consiglio di amministrazione della cooperativa Doc Creativity.
Dal 2019 fa anche parte della direzione di CulTurMedia, l’associazione di Legacoop dedicata alle cooperative che operano in ambito culturale, turistico e mediatico.
Nel 2020 è entrata a far parte dell’advisory board della Fondazione PICO, che ha l’obiettivo di sostenere l’innovazione e la digitalizzazione nelle cooperative italiane.
Nel 2018 le è stato assegnato il premio “Astrolabio del sociale - Pierre Carniti” indetto dal Centro Studi CISL, con un saggio sulle forme innovative di cooperazione e rappresentanza dei lavoratori in una prospettiva europea, che ha descritto come Pegasus company.
Nel 2020 ha scritto un capitolo dedicato alla Pegasus company per il libro Cooperative bene comune (RomaTre-Press). Nel 2021 ha redatto per CECOP un report sulla risposta delle cooperative al lavoro sommerso che è stato pubblicato in inglese, italiano e spagnolo.
Presenta le sue ricerche in conferenze e seminari in tutto il mondo.

Sessioni