Chrisna du Plessis è professore associato, presidente della School for the Built Environment e capo del Dipartimento di Architettura dell'Università di Pretoria, Sudafrica.

Ha conseguito lauree e diplomi post-laurea in architettura presso l'Università di Pretoria, un dottorato di ricerca presso l'Università di Salford e un dottorato onorario presso la Chalmers University of Technology in Svezia.

Con oltre 25 anni di esperienza nello sviluppo sostenibile degli insediamenti umani, sia come professionista che come ricercatore, si è concentrata sullo sviluppo dei principi e dei quadri guida per le pratiche di costruzione sostenibile e di sviluppo degli insediamenti umani in un corpo di lavoro che ha abbracciato i campi dell'edilizia abitativa, delle prestazioni del settore edile, dello sviluppo urbano/insediamento umano e della progettazione delle infrastrutture.

La professoressa du Plessis ha diretto il tema prioritario Costruzioni sostenibili del Consiglio internazionale per la ricerca e l'innovazione nell'edilizia e nelle costruzioni (CIB) per quasi due decenni e ha ricoperto per due mandati il ruolo di membro del Consiglio del CIB. Ha inoltre ricoperto il ruolo di giurato per il concorso LafargeHolcim Foundation Sustainable Building Competition e per l'European Solar Decathlon.

La sua ricerca attuale si concentra sulla resilienza e sullo sviluppo rigenerativo e ha pubblicato alcune delle sue riflessioni come co-autrice del libro pluripremiato Designing for Hope: Pathways to regenerative sustainability.

 

Sessioni