Oggi tutti parlano di Intelligenza Artificiale come della tecnologia che cambierà il futuro del genere umano. Ma cos’è davvero l’Intelligenza Artificiale e come influisce sulle nostre vite? Il percorso proposto intende offrire un’occasione di riflessione critica su una tecnologia ad alto impatto sociale, le cui applicazioni investono i campi dell’etica, della democrazia, del diritto, della filosofia.
Lezione introduttiva con la Prof.ssa Tatiana Tommasi
Incontri di dialogo: maggio 2021
con Diego Valsesia, Giulia Fracastoro, Daniele Apiletti e Santa Di Cataldo
Per maggiori informazioni scrivere a scuole.biennale@polito.it
Approfondimenti
L’intelligenza artificiale prende corpo
con Barbara Caputo
La rivoluzione digitale, di cui l'Intelligenza Artificiale è uno dei motori principali, sta cambiando il nostro modo di vivere, di lavorare e di interagire con gli altri. Questi cambiamenti sono promossi con grande forza da economie fortemente basate sul mondo digitale. Quali conseguenze può avere tutto ciò per il vecchio continente, un mondo con una varietà culturale ed economica molto più ricca? A che punto siamo nel percorso di sfide e opportunità che hanno davanti a loro Europa, Italia e Torino nei prossimi anni?
Macchine che decidono, e come renderle democratiche
con Fabio Chiusi, Antonella Napolitano, Juan Carlos De Martin
Nel corso degli ultimi anni, in Europa, sono stati adottati molteplici sistemi per automatizzare decisioni riguardanti la salute, il welfare, la sicurezza, il lavoro e i diritti fondamentali di milioni di cittadini. Secondo un nuovo rapporto di AlgorithmWatch e Bertelsmann Stiftung, tuttavia, troppo spesso ciò avviene in modo opaco e in assenza di un dibattito democratico. L’incontro dettaglierà lo stato dell’arte in 16 paesi europei, e si chiederà come coniugare algoritmi, trasparenza e democrazia.
Intelligenza Artificiale: questione di vita o di morte?
con Margherita Benzi, Barbara Caputo, Luca Peyron, Daniele Regge e Vladimiro Zagrebelsky
modera Marco Mezzalama
Oggi molte attività umane sono supportate da algoritmi. L’Intelligenza Artificiale può costituire un'opportunità senza precedenti nello sviluppo del mondo industriale e della società civile, ma l’utilizzo incauto e non controllato può generare pericoli per la società, la democrazia e l'ordine globale? In campo medico-sanitario cosa può comportare? Bisogna affrontare questi temi nel contesto della medicina, uno dei settori più critici, dal punto di vista tecnologico, etico, giuridico e sociale.
Intelligenza Artificiale: oltre le barriere
con Francesca Fedeli, Roberto Scano, Giusy Versace
modera Luca Paiardi
Qual è il futuro della disabilità nel mondo iper-tecnologico che si profila nel dopo-Covid? L’Intelligenza Artificiale può aiutare le persone con disabilità a sviluppare pienamente i loro talenti nel lavoro, nello sport e nella vita di ogni giorno. Ma può anche fornire soluzioni alla Pubblica amministrazione, per rendere più sostenibili e più accessibili le sue piattaforme a chi è escluso dalla cittadinanza attiva.
Sorvegliati speciali. L'Intelligenza Artificiale nelle nostre vite
con Stefano Quintarelli e Fabio Fossa
modera Claudia Giulia Ferrauto
L'Intelligenza Artificiale è la rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo. Non è fantascienza e non ci aspetta certo al varco tra qualche anno sotto forma di un robot umanoide. Ogni volta che facciamo una ricerca su Internet, l'Intelligenza Artificiale ci mostra i risultati che ritiene più adatti a noi con precisione inquietante. L’Intelligenza Artificiale condiziona le nostre vite in mille modi, che spesso neppure immaginiamo. “Intelligenza artificiale, Cos'è davvero, come funziona, che effetti avrà”, è il titolo del saggio per Bollati e Boringhieri di cui discutono tre degli autori del saggio.