Peter Wadhams (University of Cambridge)

 

L'INCONTRO È DISPONIBILE ANCHE IN LINGUA ORIGINALE (INGLESE)

 

La sfida della lotta contro il cambiamento climatico è una delle più pressanti per il futuro del nostro pianeta ed è centrale nella lista degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Si tratta di un problema complesso, che coinvolge diversi settori e che risente degli influssi di questioni politiche, sociali e tecnologiche. Nella lezione del professor Peter Wadhams, coniugando competenze tecniche, psicologiche e neuroscientifiche, cercheremo di comprendere le complesse interazioni che caratterizzano le risposte degli esseri umani alle Sfide poste dal cambiamento climatico.

Il Politecnico di Torino offre a tutti la possibilità di seguire le lezioni introduttive dei corsi "Grandi sfide": un'opportunità per approfondire in maniera fortemente interdisciplinare diversi temi di rilievo per la vita dell'umanità, ponendo al centro la tecnologia, ma allo stesso tempo facendo toccare con mano quanto la tecnologia stessa sia parte integrante della nostra umanità e del nostro vivere insieme sulla Terra. In questo contesto tutti i corsi "Grandi Sfide", sviluppati dall’Area Didattica del Politecnico e legati alle tematiche care a Biennale Tecnologia, fanno riferimento agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Peter Wadhams

PETER WADHAMS

Professore Emerito di Fisica Oceanica presso il Dipartimento di Matematica Applicata e Fisica Teorica dell’Università di Cambridge, e precedentemente Direttore dello Scott Polar Research Institute.

Da ottobre 2019 è Visiting Professor presso il Politecnico di Torino.

Dal 1976 dirige un gruppo di ricerca che si occupa di fisica dei ghiacci marini e cambiamenti climatici, con un vasto lavoro sul campo (54 spedizioni) realizzato con sottomarini, AUV (sottomarini autonomi), navi rompighiaccio e velivoli.