Telmo Pievani (Università di Padova)

 

La pandemia da Covid-19 è un capitolo della crisi ambientale. È raro che venga affermato nel dibattito pubblico italiano, ma questa è la dimensione reale del problema secondo Telmo Pievani. Le pandemie stanno diventando più frequenti e più pericolose, a causa delle attività umane di distruzione degli ecosistemi in cui vivono gli animali portatori di agenti patogeni e a causa dello sfruttamento illegale di questi stessi animali. La stessa pandemia da coronavirus era stata precisamente prevista nei modelli scientifici già dal 2012, ma non è servito a nulla. Nella sua seconda lezione introduttiva a “Grandi Sfide”, Pievani affronta il tema delle origini lontane della pandemia e delle responsabilità dell’umanità nel creare le condizioni favorevoli per il disastro. I vaccini ci faranno uscire da questa emergenza, ma se non agiamo sulle cause profonde, cioè evolutive ed ecologiche, del fenomeno, questo si ripresenterà.

Il Politecnico di Torino offre a tutti la possibilità di seguire le lezioni introduttive dei corsi "Grandi Sfide": un'opportunità per approfondire in maniera fortemente interdisciplinare diversi temi di rilievo per la vita dell'umanità, ponendo al centro la tecnologia, ma allo stesso tempo facendo toccare con mano quanto la tecnologia stessa sia parte integrante della nostra umanità e del nostro vivere insieme sulla Terra. In questo contesto tutti i corsi "Grandi Sfide", sviluppati dall’Area Didattica del Politecnico e legati alle tematiche care a Biennale Tecnologia, fanno riferimento agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Telmo Pievani

TELMO PIEVANI

Professore ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche.

Dal 2017 al 2019 è stato Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, il primo filosofo della scienza a ricoprire questa carica. È Socio effettivo dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, per la classe di Scienze, Socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino per la classe di Scienze, Socio non residente dell’Accademia Olimpica di Vicenza, per la classe di Scienza e Tecnica.

Filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza (elenco completo delle 256 pubblicazioni su banca dati Cineca) fra le quali: Homo sapiens e altre catastrofi (Meltemi, 2002; nuova edizione 2018); Introduzione alla filosofia della biologia (Laterza, 2005); La teoria dell’evoluzione (Il Mulino, 2006, 2010 e 2017); Creazione senza Dio (Einaudi, 2006); Nati per credere (Codice Edizioni, 2008, con V. Girotto e G. Vallortigara); La vita inaspettata (Cortina, 2011); Homo sapiens. La grande storia della diversità umana (con L.L. Cavalli-Sforza, Codice Edizioni 2011); Imperfezione (Cortina, 2019); La Terra dopo di noi (Contrasto, 2019); Finitudine (Cortina, 2020).

Divulgatore, saggista, è una firma del Corriere della Sera e collabora con le riviste MicromegaLe Scienze e L'Indice dei Libri.