L’umanità deve prendere atto delle trasformazioni che la tecnologia ha cominciato ad apportare nella sua esistenza. Accettare il ruolo della tecnologia nella vita umana è forse la sfida principale per il futuro della nostra specie. Come vivremo? Dove abiteremo? Come lavoreremo? Riusciremo a raggiungere l’uguaglianza reale tra le persone? Saremo in grado di coniugare esistenza biologica e personalità digitale?
Nella lezione della professoressa Francesca Governa vengono introdotti i temi che ruotano attorno all’impatto della tecnologia sullo sviluppo umano. Si parlerà di smart cities e nuove prospettive di governo del territorio; di usi e abusi dei dispositivi connessi a Internet; dell’accelerazione delle trasformazioni nel mondo del lavoro con la pandemia e della possibilità di raggiungere la piena parità di genere all’intersezione tra sociologia e ingegneria gestionale.
Il Politecnico di Torino offre a tutti la possibilità di seguire le lezioni introduttive dei corsi "Grandi Sfide": un'opportunità per approfondire in maniera fortemente interdisciplinare diversi temi di rilievo per la vita dell'umanità, ponendo al centro la tecnologia, ma allo stesso tempo facendo toccare con mano quanto la tecnologia stessa sia parte integrante della nostra umanità e del nostro vivere insieme sulla Terra. In questo contesto tutti i corsi "Grandi Sfide", sviluppati dall’Area Didattica del Politecnico e legati alle tematiche care a Biennale Tecnologia, fanno riferimento agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
FRANCESCA GOVERNA PhD in Pianificazione territoriale, geografa urbana e professoressa di geografia economica e politica. Ha svolto attività di ricerca sul campo in città europee, nord-africane e cinese. È uno dei curatori, con Michele Bonino e Samuele Pellecchia, della mostra "China Goes Urban. La nuova epoca della città”. |