Fondata a Torino nel 1867 da Vittorio Bersezio con il titolo Gazzetta piemontese, nel 1895 prese il titolo attuale. Nel 2017 La Stampa ha celebrato 150 anni di attività che, nelle parole dell’allora direttore Maurizio Molinari, “dimostrano la forza vitale di una fabbrica e di una comunità composta da giornalisti, lettori e dalle rispettive famiglie, cementati fra loro dal valore della memoria, dal rispetto per lo Stato di diritto, dall’amore per il proprio Paese, dalla vocazione internazionale e dall’incontenibile passione per ciò che avverrà domani”.
Dall’aprile 2020 La Stampa è diretta da Massimo Giannini e la descrive come "un giornale con i piedi ben saldi sul territorio, nella sua cultura, nell'economia, nella storia, ma con la testa all'insù verso i grandi orizzonti, verso i grandi cambiamenti del mondo..."
Dal 2020 ad oggi, l’offerta informativa de La Stampa si è arricchita offrendo un sito del tutto rivisto nella tecnologia offerta, nei contenuti e nel modo di fruirli (rassegne stampa, eventi, podcast, ...)
"Cercheremo di raggiungere i lettori con contenuti di alta qualità ovunque e in qualsiasi momento. L'informazione non dorme mai" Massimo Giannini