Biennale Tecnologia continua la sua iniziativa per aiutare la didattica mista nelle scuole di secondo grado del Piemonte con una serie di lezioni disponibili online

Mar, 8/06/2021 - 17:46

Non si ferma l’impegno di Biennale Tecnologia in aiuto alla didattica mista nelle scuole secondarie del Piemonte. Sono infatti disponibili online le lezioni introduttive, a cura dei docenti del Politecnico Valeria Chiono, Juan Carlos De Martin, Debora Fino, Vittorio Marchis, Paolo Tamborrini e Tatiana Tommasi, che hanno dato vita alla prima fase di “Biennale si fa in 5!, un utile supporto alla didattica mista presenza-distanza di insegnanti e studenti/studentesse.

A essere coinvolte in questa prima prima fase di “Biennale si fa in 5!” sono state complessivamente 16 scuole e 25 classi, con 20 insegnanti e 534 studenti che dal 15 al 31 marzo hanno avuto la possibilità di seguire online, a complemento delle attività svolte in classe e sulla base di specifici interessi, le cinque lezioni introduttive ai moduli didattici proposti, che rimarranno a disposizione sulle pagine dedicate del sito web di Biennale Tecnologia anche per tutte le scuole che in futuro vorranno usufruirne. Dal 1° aprile le classi che hanno aderito a “Biennale si fa in 5!” sono impegnate nel lavoro di approfondimento previsto da ciascun modulo didattico, che si concluderà alla fine di maggio.

Nello specifico, “Biennale si fa in 5!” è un’offerta formativa costituita da cinque moduli didattici di educazione e cittadinanza scientifica che ha l’obiettivo di creare un ponte tra mondo della scuola e mondo della ricerca, valorizzando il ricco e prezioso archivio di lezioni e incontri online di Biennale Tecnologia. Cinque percorsi guidati che affrontano temi di grande attualità intorno al rapporto fra tecnologia, uomo e società, e che spaziano dall’Intelligenza Artificiale alla sostenibilità ambientale, dalla salute all’impatto della rivoluzione digitale, fino al rapporto, inconsueto ma fervido, tra tecnologia e letteratura.

Per ciascun modulo didattico, la proposta di “Biennale si fa in 5!” prevede tre fasi distinte: una lezione introduttiva al tema a cura di docenti del Politecnico; un lavoro di discussione e approfondimento da parte degli insegnanti e degli studenti delle classi coinvolte a partire dalla visione di uno o più incontri di Biennale Tecnologia accuratamente selezionati; un incontro di follow-up tra un ricercatore del Politecnico esperto del tema e quelle stesse classi per discutere intorno agli spunti raccolti dagli studenti durante il lavoro di approfondimento svolto con i loro insegnanti.

Il successo dell’iniziativa e l’entusiasmo dimostrato dai partecipanti fanno di “Biennale si fa in 5!” un progetto pilota che, nelle intenzioni del Politecnico, sarà riproposto e potenziato anche nel corso del prossimo anno scolastico, a testimonianza del costante impegno del nostro Ateneo a sostegno di insegnanti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado, oggi più che mai alle prese con un momento di incertezza e disorientamento.

Per informazioni su “Biennale si fa in 5!” scrivere a scuole.biennale@polito.it