ICARUS PoliTO è un team del Politecnico di Torino, composto da oltre 80 studenti divisi in 3 progetti.

Il progetto principale è ACC, che partecipa alla Air Cargo Challenge sviluppando un aeromodello che svolga una o più prove legate al trasporto di un carico lungo un percorso. Le variabili come dimensioni e proporzioni dell'aereo, carico, tempo di volo, variano per ogni edizione.

Il progetto DART si occupa dello sviluppo e della costruzione di un modellino di razzo che mira a battere il record di 2500m apogeo per un vettore amatoriale. Il team ha già portato a termine i test motore ed è pronto per effettuare il suo primo lancio ad Ottobre 2022.

Il progetto RA si occupa di realizzare un UAV alimentato ad energia solare, con autonomia virtualmente illimitata. Il design del modello è volto a massimizzare l’efficienza di volo e la superficie disponibile per installare pannelli ad alte prestazioni energetiche.

Nelle sue attività il team è supportato dall’Area IT e dall’Area Cultura e Comunicazione del Politecnico.

Il Team ICARUS sarà presente alla Biennale anche con l'attività di Politecnico Aperto proposta dal Centro Interdipartimentale PhotoNext del Politecnico di Torino dal titolo "Visualizzazione innovativa di dati fotonici per sperimentazione di volo"

icarus

Sito internet del team

Email: icarus.flyteam@gmail.com

Social: