Manutenzione e innovazione: la tecnologia declinata nel tempo

Il concetto di manutenzione porta una complessa riflessione sul sen­so della durata, nemica del merca­to e della società  che "rimuovono" il tempo. La mancata manutenzio­ne non è solo la causa del malfun­zionamento di un ospedale, o del fluire di un fiume, né una semplice questione di ridistribuzione delle risorse e pianificazione economica. Il legame manutenzione-durata im­plica una teoria economica diversa, una concezione della tecnologia come esercizio di semeiotica.

Ciò che rimarrà sarà la bellezza

Una delle protagoniste emergenti dell'architettura internazionale, in dialogo con un importante critico, parlerà del suo modo  di  progettare e realizzare edifici di forte presenza materica, ancorati nelle culture dei luoghi ma nello stesso tempo aperti alle più recenti tecniche costruttive. Cosa può fare l'architettura per le generazioni future? È possibile tornare a pensare alla bellezza come dignità collettiva, e agli architetti come suoi promotori?

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE

Città del futuro in Cina, tra realtà e fantascienza

Il rapporto - equilibrato o abnor­me - fra tecnologia, umanità e am­biente negli spazi urbani è un tema cardine delle narrazioni fantascien­tifiche, oggi rinnovato e rilanciato dalla fantascienza orientale. La pubblicazione di "Urban Future" - antologia di racconti di fantascienza cinese dedicati al tema della città del futuro - è occasione per una riflessione condivisa tra esperti di fantascienza e urbanisti.

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE

I grandi ponti di New York: come e perchè curarli?

Il patrimonio costruito è estrema­ mente vulnerabile. Ne sono testi­monianza i numerosi crolli struttu­rali degli ultimi anni. Se tali eventi dovessero riguardare i grandi ponti di New York, in aggiunta alle poten­ziali perdite di vite umane e ai danni ambientali, si aggiungerebbero in­ genti perdite economiche derivanti dall'interruzione delle attività, con ricadute dirette sul cambiamento climatico.

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE