Paolo Boringhieri e l'editoria come ponte tra le due culture

Nella ricostruzione del secondo do­poguerra uno dei compiti culturali più ardui fu superare il divario tra culture umanistica e tecnico-scien­tifica. Tra i tentativi più ampi e orga­nici spicca quello editoriale di Paolo Boringhieri. Il suo "umanesimo scientifico" ha contribuito a inserire scienza e tecnologia nel vivo della cultura nazionale, in una visione unitaria della cultura. L'opera di Boringhieri ci pone una domanda: quale umanesimo scientifico per quale Italia, oggi?

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE

Per un sapere in atto: Bildung e Paideia

Un sapere in atto è costruzione di senso attraverso la modificazione della materia, chiamata, con eser­cizio e progetto, a prendere forma. Nessuno di questi momenti può pre­scindere dall'altro, poiché un sapere è efficacemente in atto solo se orien­tato da una finalità riconoscibile.

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE

RIVEDI L'INCONTRO

Tecnologie di china

Nulla come il fumetto ha saputo spingersi in avanti nel futuro. Infinitamente meno costoso del cinema, ha offerto a generazioni di lettori mirabolanti creazioni tecnologiche in ampio anticipo sui tempi. Dalle armi di Batman e i primi computer di Superman, negli anni Quaranta e Cinquanta, alla recente graphic novel “The Abolition of Man”, interamente generata dall’intelligenza artificiale, storia del rapporto tra la Nona Arte e il mondo che avrebbe potuto essere. E poi è stato.

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE

In principio. Storia della letteratura attraverso gli incipit, da San Giovanni a Stephen King

Gli incipit sono la porta d'ingresso nel mondo della letteratura, ma ogni scrittore accoglie i lettori come crede. Ci sono ingressi sontuosi e umili usci, passaggi comodi e por­te strette, cancelli meravigliosi e varchi insidiosi. Ci sono incipit che conosciamo a memoria e incipit che nessuno ricorda. In ognuno di essi, tuttavia, se il libro è buono, e sa resistere al tempo, si nasconde un segreto che vale la pena indagare.

 

Bianciardi, una vita difficile

Outsider, traduttore, giornalista, Luciano Bianciardi ha dato voce alla provincia degli Anni Cinquanta rac­contando l'Italia nel passaggio da Paese rurale a protagonista del mi­racolo economico. Francesco Pic­colo rilegge il capolavoro "La vita agra", storia autobiografica in cui il protagonista si trasferisce a Milano con l'intento di vendicare i morti della miniera di Ribolla del 1954, vi­vendo però in bilico tra voglia di far esplodere il sistema e desiderio di esserne riconosciuto.

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE

Andare a fuoco. Un racconto personale su "Memoriale" di Paolo Volponi

Albino Saluggia rimane, a ses­sant'anni dalla creazione di Paolo Volponi nel suo esordio "Memoria­le", un personaggio letterario che fa discutere. L'.autore si ispirò alla vera lettera di un operaio che si la­mentava di essere perseguitato dai medici. Il protagonista non riesce a fronteggiare l'alienazione del lavo­ro, la repressione della sua educa­zione e la fragilità emotiva. L'autore di "Spatriati" (Einaudi) racconta il dissidio descritto dal grande scrit­tore anconetano.

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE