Luca Staricco (Politecnico di Torino)

 

I sistemi di trasporto delle aree urbane rappresentano un campo strategico nel quale intervenire per contenere l’impatto dell’umanità sull’ambiente e promuovere al contempo una società più inclusiva. La lezione del professor Luca Staricco propone una lettura delle problematiche legate alla sfida della mobilità del futuro, cercando punti di vista alternativi e innovativi su un tema costantemente al centro delle nostre vite. Questa sfida ci sollecita a un approccio integrato, che realizzi un equilibrio concreto tra saperi tecnici e umanistici, per rispondere ai problemi di un’umanità sempre più in movimento.

Il Politecnico di Torino offre a tutti la possibilità di seguire le lezioni introduttive dei corsi "Grandi Sfide": un'opportunità per approfondire in maniera fortemente interdisciplinare diversi temi di rilievo per la vita dell'umanità, ponendo al centro la tecnologia, ma allo stesso tempo facendo toccare con mano quanto la tecnologia stessa sia parte integrante della nostra umanità e del nostro vivere insieme sulla Terra. In questo contesto tutti i corsi "Grandi Sfide", sviluppati dall’Area Didattica del Politecnico e legati alle tematiche care a Biennale Tecnologia, fanno riferimento agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Luca Staricco

LUCA STARICCO

Professore associato in Tecnica e pianificazione urbanistica al Dipartimento interateneo di Scienze, progetto e politiche del territorio (DIST) del Politecnico e dell’Università di Torino, dove insegna “Pianificazione di area vasta”. La sua attività di ricerca è incentrata su temi quali il rapporto tra usi del suolo e trasporti, l’integrazione della pianificazione territoriale e quella dei trasporti, la mobilità sostenibile, le politiche per l’accessibilità, la resilienza urbana e territoriale.

Su questi temi ha curato numerose pubblicazioni e partecipato a progetti di ricerca europei e nazionali, come Pocacito - Post carbon cities of tomorrow, Artaclim - Adattamento e resilienza dei territori alpini al cambiamento climatico, Urruc - Urban-rural Connectivity in Non-metropolitan Regions, Metro - The role and future perspectives of Cohesion policy in the planning of metropolitan areas and cities.