In collaborazione con

Ex officine per la riparazione dei treni sorte a fine Ottocento su un’area di 35.000 mq nel cuore di Torino, nel 2013 le OGR sono state acquisite e interamente riqualificate da Fondazione CRT e dal 2017 sono un centro di sperimentazione, unico in Europa, nell’arte, nella cultura, nella ricerca scientifica, tecnologica e industriale.

In particolare, l’area Tech è uno degli innovation hub più grandi del Paese, focalizzato su alcuni verticali tecnologici – quali big data, intelligenza artificiale e blockchain – con un network di oltre 70 partner e una business community internazionale. Ad oggi in OGR Tech sono attivi 14 programmi di innovazione e accelerazione a supporto alle imprese, in settori all’avanguardia quali ad esempio aerospazio e advanced hardware, smart cities, edutech, gaming, life sciences, metaverso e fintech.

La sfida è aiutare l’Italia a colmare parte del gap sul Tech e, in soli tre anni, OGR Tech non solo ha raggiunto bensì superato gli obiettivi prefissati in occasione dell’inaugurazione nel 2019. Attore di riferimento dell’ecosistema tecnologico italiano, OGR Tech – oggi riconosciuta sia dagli investitori italiani che esteri – ha tagliato il traguardo di 200 milioni di investimenti catalizzati in collaborazione con i partner finanziari e oltre 120 startup supportate nell’arco di 12 mesi.

A livello geografico, circa il 60% sono realtà del territorio e italiane che hanno trovato in OGR il contesto ideale per crescere e sviluppare il loro business, anche a livello internazionale. Inoltre, nell’ultimo anno sono stati organizzati oltre 150 eventi e momenti di incontro dedicati alla business community OGR Tech e finalizzati ad accrescere la rete di contatti, imprescindibile per la crescita di un’impresa.