Con il contributo di

Il CSI Piemonte partner di Biennale Tecnologia CTE Next e metaverso, per chi ama il futuro

CSI Piemonte è una delle più importanti aziende informatiche “in house” italiane e promuove la trasformazione digitale della pubblica amministrazione.

Con infrastrutture altamente affidabili, un cloud certificato da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), una rete di connettività regionale e 45 anni di esperienza nella creazione di servizi digitali per i cittadini, oggi è partner tecnologico di oltre 130 enti, garantendo un’offerta ICT completa e integrata. Grazie al lavoro del nostro CSIRT, il Computer Security Incident Response Team, gestisce e protegge i dati pubblici e promuoviamo la cultura della cybersecurity.

Punta su innovazione e tecnologia, collaborando con il mondo della ricerca e delle piccole imprese, per promuovere una società digitale inclusiva e città attente al benessere dei propri abitanti. Per questo aderisce a CTE Next, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino, un progetto che vuole trasformare la città in un centro di trasferimento diffuso sulle tecnologie emergenti. E oggi guarda al futuro immaginando, con sperimentazioni pilota, il metaverso della pubblica amministrazione.

Questo è lo spirito con cui CSI Piemonte partecipa anche quest’anno alla nuova edizione di Biennale Tecnologia organizzata dal Politecnico di Torino, proponendo diversi appuntamenti nel corso della manifestazione.

Il primo incontro è intitolato “Avatar e cittadini digitali. La pubblica amministrazione nel metaverso” (sabato 12 novembre, ore 11:30). Pietro Pacini, direttore generale del CSI, Massimo Temporelli, divulgatore scientifico esperto di innovazione, e Matteo Marnati, assessore all’innovazione della Regione Piemonte, dialogano su un tema affascinate e di grande attualità. La crescita esponenziale delle tecnologie ci porta, infatti, a immaginare un futuro dove vivremo le nostre attività quotidiane in dimensioni alternative rispetto a quella esclusivamente fisica. Ma il metaverso potrà diventare un luogo dove anche la pubblica amministrazione fornirà i propri servizi?

La giornata dell’11 novembre è targata “Biennale OFF”. Il CSI apre al pubblico CSI Next, nuova struttura tech in cui le start-up possono sviluppare servizi e applicazioni basati su tecnologie potenziate dal 5G. Al mattino, appuntamento con il convegno del Comitato Tecnico Scientifico “Alla scoperta del mondo nuovo. Esperienze tra realtà virtuale, aumentata e metaverso” (Auditorium CSI Next ore 9:30).

Nel pomeriggio, chi vorrà trascorrere “Un pomeriggio nel futuro” per scoprire “come le tecnologie immersive cambiano la nostra vita” potrà prenotare visite guidate (dalle 14:30) e provare ambienti di realtà virtuale e aumentata, “virtual studio” e “social VR”.