Archeologia del futuro: per una cultura del digitale a scuola

L'utilizzo delle tecnologie per gestire al meglio le distanze fisiche durante la pandemia di Covid-19 ha contribuito ad alimentare l'idea di­ storta del digitale come strumento potenzialmente utile ad "aumen­tare" l'esperienza degli apprendi­menti. Occorre ripensare in termini ecologici i dispositivi tecnologici - digitali e non - per gestire criticità e opportunità che contraddistinguo­ no la società post-mediale.

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE

Per un sapere in atto: Bildung e Paideia

Un sapere in atto è costruzione di senso attraverso la modificazione della materia, chiamata, con eser­cizio e progetto, a prendere forma. Nessuno di questi momenti può pre­scindere dall'altro, poiché un sapere è efficacemente in atto solo se orien­tato da una finalità riconoscibile.

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE

RIVEDI L'INCONTRO

La Cina domani: tecnologia e società

Capire le trasformazioni in atto nella società cinese, a partire dallo sviluppo delle tecnologie, è fonda­mentale per orientarci nel nostro futuro. Prendendo spunto da un corso che Consolato d'Italia a Can­ton e ICE - ltalian Trade Agency hanno organizzato per raccontare agli studenti italiani queste innova­zioni, l'incontro ne parlerà non solo dal punto di vista della digitalizza­zione e delle reti, ma anche della genetica, della finanza, della pro­gettazione urbana.

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE

Libri aperti

Che forma dovrebbe avere, oggi, un libro di testo? Perché uno stu­dente non dovrebbe disporre, oltre che della copia cartacea, anche di una versione copiabile e linkabile? L'esperienza degli ultimi due anni ha reso ancora più urgente la necessità di un'integrazione: come possiamo trasformare gli strumen­ti digitali in opportunità per il pro­cesso educativo, fin dai primi cicli di istruzione?

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE

Sfide e opportunità del piano scuola 4.0

Il PNRR rende disponibili ingenti ri­sorse per rinnovare gli ambienti e gli strumenti nelle scuole, ma non attiva automaticamente un proces­so di reale innovazione didattica, né un'evoluzione degli spazi di appren­dimento. Anzi, l'abbondanza di ri­sorse, i tempi stringenti e gli adem­pimenti amministrativi rischiano di ostacolare l'impiego efficace dei fondi. Come possono istituzioni, scuole e territori attrezzarsi per non perdere una così importante occasione di cambiamento?

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE