Notte Miyazaki

Rivivi la "Notte Miyazaki. In volo sul mondo", dedicata al genio e all'arte del maestro del cinema di animazione Hayao Miyazaki, che nelle sue opere ha affrontato molto spesso il tema del rapporto tra tecnologia e umanità.

Il Museo del Cinema, presso la Mole Antonelliana di Torino, ha ospitato la proiezione di quattro film di Miyazaki: Nausicaa nella valle del vento, Il castello nel cielo, Porco Rosso e Il castello errante di Howl.

Notte Miyazaki. In volo sul mondo

Aerei, aviogetti, aeromobili, astronavi, ultraleggeri, idrovolanti e persino città e castelli volanti.

Il cinema di Hayao Miyazaki è costellato di strani oggetti che solcano i cieli, tutti prodotti dell’immaginazione raffinata del figlio di un ingegnere aeronautico che, negli anni della Seconda Guerra Mondiale, progettava componenti per aerei da combattimento.

Tecnologie di china

Nulla come il fumetto ha saputo spingersi in avanti nel futuro. Infinitamente meno costoso del cinema, ha offerto a generazioni di lettori mirabolanti creazioni tecnologiche in ampio anticipo sui tempi. Dalle armi di Batman e i primi computer di Superman, negli anni Quaranta e Cinquanta, alla recente graphic novel “The Abolition of Man”, interamente generata dall’intelligenza artificiale, storia del rapporto tra la Nona Arte e il mondo che avrebbe potuto essere. E poi è stato.

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE

Miyazaki: sogni di macchine e di natura

Miyazaki ha il pregio di aver cam­biato l'immaginario del cinema d'animazione. I suoi lungometrag­gi resistono alla prova del tempo, anzi prefigurano i tempi come certi classici sci-fi. Nel cinema del ma­estro dell'animazione convivono in­fatti due spinte ambivalenti, quella ecologista e quella tecnofila che, nella loro dialettica, testimoniano un impegno nella ricerca di un'uto­pia armonica tra umani, macchine e natura.

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE