Manutenzione e innovazione: la tecnologia declinata nel tempo

Il concetto di manutenzione porta una complessa riflessione sul sen­so della durata, nemica del merca­to e della società  che "rimuovono" il tempo. La mancata manutenzio­ne non è solo la causa del malfun­zionamento di un ospedale, o del fluire di un fiume, né una semplice questione di ridistribuzione delle risorse e pianificazione economica. Il legame manutenzione-durata im­plica una teoria economica diversa, una concezione della tecnologia come esercizio di semeiotica.

Pratiche artistiche tra scienza e tecnologia

L'arte è strumento essenziale per comprendere la realtà, la  natura e le relazioni umane. In dialogo con discipline scientifiche e tecnologie, diventa una bussola del contempo­raneo, aprendo orizzonti inediti alla ricerca e all'innovazione. In questa traiettoria si collocano pratiche artistiche come quelle promosse dal premio S+T+Arts o da Officine Sintetiche, piattaforma nata dal­la collaborazione tra Politecnico e Università di Torino.

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE

Cina: le piattaforme e il Partito

Il governo cinese ha consentito a lungo alle piattaforme di sviluppar­si, ingrandirsi, diventare potenti. Al Partito serviva un sostegno nella digitalizzazione e nell'innovazione del paese. Poi all'improvviso è ar­rivata la campagna di rettificazione contro le piattaforme: un esempio del modus operandi del PCC e di cosa intenda il Partito comunista per "sovranità digitale" e "sviluppo tecnologico autosufficiente".

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE

Dal principio al futuro: una storia di innovazione e sostenibilità

L'innovazione è una cifra caratteri­stica dell'attività del gruppo Lavaz­za. Dall'intuizione della miscela di caffè all'innovazione nel packaging; dal primo espresso nello Spazio ai brevetti industriali, Lavazza ha rivo­luzionato la cultura del caffè proiet­tando il valore della tradizione nel futuro. Una volontà di anticipare i tempi che si riflette nell'attenzione alla sostenibilità - economica, so­ciale e ambientale - come bussola per moltiplicare le ricadute positive sulle comunità in cui opera.

 

OGR Torino: verso le nuove frontiere dell'ArTechnology

Big data, Intelligenza Artificia­le, realtà virtuale e aumentata, blockchain: alle OGR Torino si esplora l'innovazione. Molte delle nuove tecnologie stanno trasfor­mando le dinamiche sociali, econo­miche e culturali con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone e ridurre le disuguaglian­ze. Tra nuovi orizzonti e progetti che mixano creatività, scienza e tech nel segno della sperimentazione, come intuire le effettive traiettorie del fu­turo e gestirne le implicazioni?

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE

Costruire nuovi orizzonti

Quali sono oggi le caratteristiche di una leadership in grado di formare le aziende del futuro? Immaginare, includere e innovare sono attitudini adeguate a governare la trasfor­mazione economica e produttiva dei prossimi anni? Due tra le voci più autorevoli rispettivamente del mondo industriale e di quello ac­cademico offrono una riflessione capace di delineare i nuovi territori della leadership.