45.069871123778, 7.6903145126871

Una preistoria della creatività digitale

L'arte, la narrazione, il design, ol­tre a sottoculture di hacker e pirati, hanno utilizzato il computer come strumento di espressione creati­va. Media come il videogioco o la letteratura elettronica nascono da utilizzi creativi o addirittura sovver­sivi o devianti di questa  macchina da calcolo. Le relatrici e i relatori accompagneranno il pubblico alla scoperta della preistoria della cre­atività digitale: personaggi, opere e momenti chiave della trasformazio­ne del computer da strumento pro­fessionale a mezzo di espressione creativa e artistica.

 

Principi di produzione. A proposito di riprese subacquee: Francesco Alliata e le avventure subacquee della Panaria

L'esperienza pionieristica della Pa­naria Film impone, nell'immediato dopoguerra, nuovi principi di pro­duzione cinematografica grazie ai quali l'immensità dei fondali marini diviene uno straordinario sentiero di "caccia". A partire dalla genialità "metallurgica" del team capitanato da Francesco Alliata, la tecnologia si mette così al servizio dell'arte, contribuendo a inventare immagi­nari mitologici.

 

Cinescopie. Cinema e nuove tecnologie della visione: alle origini di un rapporto

Nel primo Novecento media, tecno­logia e scienza vivono un comune destino di modernizzazione. Il cine­ma si rivela in grado di sperimen­tare nuove possibilità di visione e di ibridarsi con altre tecnologie legate alla modernità. Diventa  possibi­le osservare la vita e il movimento degli esseri viventi, rendere visibile l'invisibile o il difficilmente raggiungibile. Ecco dunque le suggestive relazioni originarie tra cinema, tec­nologie e nuovi sguardi.

 

Media, dispositivi, ambienti della visione tecno-scientifica: uno sguardo media­ archeologico

Una riflessione interdisciplinare su come la scienza e i media han­no elaborato progetti di percezione multisensoriale e ambienti espe­rienziali complessi. L'archeologia dei media e i visual studies sono le due prospettive privilegiate in que­sta ricostruzione di alcuni dispositi­vi esemplari: le trasformazioni che essi hanno prodotte stanno ancora oggi sotto i nostri occhi e tra le no­stre mani.

 

Il principio americano. Nascita, trasformazione e eredità del fordismo in Europa

A cent'anni dalla prima edizione di My Life and Work (1922) di Hen­ry Ford, un incontro a più voci ri­percorre la parabola del fordismo europeo, dal suo impatto sull'organizzazione industriale, sulla tec­nologia, sulla società e sull'imma­ginario culturale del Novecento alle sue eredità nel mondo di oggi.

 

universo