Categoria
Lezione

La Scienza Aperta (l'Open Scien­ce) è un'onda anomala che avrà un durevole impatto sul nostro modo di condurre, condividere e valutare la ricerca. La consapevolezza della necessità di un software open sour­ce aumenta, al pari dell'accesso li­bero ad articoli e dati, nell'impegno di costruire un corpo di conoscen­ze al servizio della società nel suo complesso. I più recenti sviluppi politici verranno esaminati insieme all'iniziativa Software Heritage, vol­ta a preservare e condividere tutte le fonti di dominio pubblico.

 

csi piemonte

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE

RIVEDI L'INCONTRO

Ospiti

Roberto Di Cosmo

Allievo della Scuola Normale Superiore di Pisa con un dottorato di ricerca dell'Università di Pisa, è stato professore associato all'Ecole Normale Supérieure di Parigi e poi professore ordinario di Informatica all'Università Paris Diderot. Presidente del consiglio di amministrazione e del comitato scientifico dell'istituto IMDEA Software e presidente del capitolo Software del Comitato Nazionale per la Scienza Aperta in Francia, è oggi distaccato presso Inria.

Introduce

Federica Cappelluti

Docente di Ingegneria Elettronica e Referente del Rettore per la Scienza Aperta presso il Politecnico di Torino.

Dopo gli studi classici, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica nel 1998 e il Dottorato in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni nel 2002 presso il Politecnico di Torino. Durante il dottorato è stata ricercatrice ospite presso l’UCLA.