A cura di
Fondazione Ansaldo & Istituto Luce Cinecittà

Con le rivoluzioni industriali nasce il  rapporto tra uomo e macchina e con esso il luogo di incontro: la fabbrica. Questo rapporto subisce trasformazioni incessanti e sempre più veloci. Si aprono nuovi orizzonti sotto l'impulso creativo dell'uomo, grazie al quale  macchine sempre più performanti guidano il pro­gresso. Il documentario offre uno spaccato dell'evoluzione di questo rapporto e della fabbrica nel Nove­cento.

 

Introduce

Enrico Bufalini

Direttore dell'Archivio Storico Luce, lavora da oltre 20 anni a Cinecittà Spa, della quale oggi è Direttore della produzione documentaristica, della distribuzione (sia in sala cinematografica che in tutti gli altri media), della gestione (conservazione e valorizzazione) dell’archivio storico LUCE, e della post produzione e della formazione.

Lorenzo Fiori
Lorenzo Fiori

Nato a Milano il 20 gennaio 1959, laureato in Ingegneria Meccanica Elettronica al Politecnico di Milano, oggi Direttore della Fondazione Ansaldo - Gruppo Leonardo.
Ha lavorato nel Gruppo Finmeccanica (oggi Leonardo Spa) occupandosi di aerospazio, difesa, sicurezza, trasporto ferroviario ed energia.
Nel 2005 è nominato direttore per la pianificazione operativa e strategica della Galileo Avionica, embrione di quello che diventerà il settore elettronico di Leonardo.