A cura di
Università del Piemonte Orientale - Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DiSSTE)

Attraverso una serie di seminari verranno analizzate le relazioni tra tecnologia e scelte industriali, or­ganizzative, politiche e sociali nella transizione sostenibile. Si parlerà di energia nella gestione tra transi­ zione ed emergenza energetica, di attuazione dell'economia circolare per imprese, amministrazioni locali e cittadini, di cambiamenti nelle filiere industriali e di trend per l'im­prenditorialità del futuro.

 

Programma

ore 9:15 - 9:30 saluti di apertura


ore 9:30 -10:00 Da Transizione energetica ad Emergenza energetica

con Fabio Leonardi, Federico Zaveri Giorgio Cantino

Le scelte strategiche dal punto di vista energetico presentano una nuova criticità, relativa alla sostenibilità dei processi di produzione e dei vettori energetici con la sicurezza e l’economicità di approvvigionamento. Ragioneremo su questo equilibrio analizzandone impatti ed implicazioni per il contesto produttivo e per l’ambiente


ore 10:00 - 10:30 La transizione circolare tra sfide e opportunità

con Daniele Barbone e Carmen Aina

La finalità dell’intervento è di evidenziare le dimensioni più rilevanti in tema di transizione - da quella energetica, della mobilità e in senso stretto dell’economia circolare - e discutere gli effetti sulle imprese, le amministrazioni locali e sui cittadini, stressando le opportunità. Nel discutere le conseguenze dei processi di decarbonizzazione, della promozione di una mobilità leggera e dell’adozione di modelli produttivi circolari, si terrà in considerazione, anche del ruolo delle università nella formazione di nuove professionalità e competenze green, determinanti in tale trasformazione socio-economica e produttiva.

 


ore 10:30 - 11:00 Le imprese del futuro disegnano il mondo del futuro

con Arianna Elena Maschietto, Paola Vola e Marcello Sarino

La riflessione sul futuro, l’innovazione e la nuova imprenditoria vuole comprendere quali meccanismi sottostanno ai processi che hanno visto e vedono nascere nuove imprese che si sviluppano con successo. Quali opportunità possono venire dal contesto attuale e futuro per chi vuole fare impresa basandosi sull’innovazione? E al contrario, quali contesti industriali avranno il massimo impatto sul futuro di tutti noi e del nostro Pianeta?


ore 11:00 - 11:15 pausa


ore 11:15 - 11:45 Transizione ecologica e servitization nelle imprese manifatturiere: il ruolo della digitalizzazione

con Roberto Savoini e Lucrezia Songini

L’obiettivo di questo seminario è  far comprendere come la crescente diffusione delle tecnologie digitali consenta alle imprese manifatturiere un'accelerazione nella trasformazione da imprese prodotto-centriche a imprese servitizzate. in queste ultime, l'offerta di servizi assume crescente importanza sotto i profili non solo della competitività e delle performance economiche, ma anche dell'impatto ambientale e sociale.


ore 11:45 - 12:15 Il tessuto industriale verso l'economia circolare: le simbiosi industriali

con Ivano Bosi ed Enrico Boccaleri

L’attuazione di processi di economia circolare richiede a volte la capacità di “chiudere cerchi” o “unire settori” piuttosto che inventare completamente nuovi processi. In questa logica, è importante e necessario saper promuovere nuove modalità collaborative e sinergiche tra contesti industriali e infrastrutture, in modo da valorizzare e collegare contesti produttivi diversi verso un nuovo modello di business.


ore 12:15 - 12:30 conclusione

Ospiti

Carmen Aina
Carmen Aina

Docente associato di Politica Economica presso il Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DiSSTE) dell’Università del Piemonte Orientale.

È delegato per UPO nella Rete delle Università Italiane per lo Sviluppo Sostenibile (RUS),è segretario dell'Associazione Italiana di Economia del Lavoro e membro affiliato della Global Labour Organization (GLO). Ha collaborazioni con realtà universitarie internazionali (Institute for Social and Economic Research (UK), Università dell'Essex (UK) Università di York (UK)).

daniele barbone
Daniele Barbone

Imprenditore nel settore green, delegato alla COP dal 2015, presiede il CdA dell’Agenzia per il trasporto pubblico locale di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, amministratore delegato di Acqua Novara Vco SPA e docente di sostenibilità ambientale presso ITS del Piemonte.

Ha rivestito altresì la carica di presidente di CIM SPA, di SEA Energia SPA e di amministratore delegato della ong Cesvi.

Enrico Boccaleri

Professore associato di Chimica presso il Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DiSSTE) dell’Università del Piemonte Orientale. La sua attività è principalmente legata alla sostenibilità dei materiali con particolare riferimento ai contesti energy-demanding quali il cemento e il calcestruzzo. La sua attività è rivolta allo studio di processi per la riduzione dell’impatto attraverso nuove formulazioni e il recupero di frazioni di scarto e l’economia circolare.

ivano bosi
Ivano Bosi

Amministratore delegato di Azzurra srl, piattaforma polifunzionale di stoccaggio e trattamento rifiuti industriali conto terzi rifiuti del Gruppo Marazzato e responsabile Sistemi di Gestione e Consigliere Delegato, con deleghe in materia ambientale ai sensi del Dlgv 152/06 e s.m.i. della società Marazzato Soluzioni Ambientali (già Spurgo Service S.r.l.) del Gruppo Marazzato.

giorgio cantino
Giorgio Cantino

Ingegnere ambientale, è Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze ed Innovazione Tecnologica (DiSIT) per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DiSSTE) dell’Università del Piemonte Orientale.

Fabio Leonardi
Fabio Leonardi

Amministratore Delegato di Igor Gorgonzola, Presidente della sezione alimentare di Confindustria Novara Vercelli Valsesia e componente del Consiglio generale per il quadriennio 2022-2026.
È consigliere nella società consortile San Giulio di Novara, che si occupa di approvvigionamento di energia elettrica e gas naturale.

Arianna Elena Maschietto
Arianna Elena Maschietto

Master of Science in Economics and Management of Innovation and Technology presso l’Università Bocconi e un MBA presso l’università di Singapore, dopo esperienze lavorative in realtà di ambito internazionale quali Microsoft, KPMG, è direttore di Plug and Play Italia, sede nazionale dell’acceleratore americano d’impresa Plug And Play e ambasciatrice EMEA del progetto FoundHER per l’imprenditoria femminile.

Marcello Sarino

Technology Transfer Office dell' Università del Piemonte Orientale e Incubatore d'impresa Enne3.
Supporto alla Terza Missione, trasferimento tecnologico, valutazione e valorizzazione dei risultati della ricerca, IPR e tutela, strategie di brevettazione, Spinoff e pre-incubazione, apprendistato in alta formazione, innovation marketing.
 

Roberto Savoini

Roberto Savoini amministratore unico di Borgo Agnello S.p.A. si occupa dell’uso delle tecnologie e dello sviluppo di professionalità nel settore del trasporto e della logistica. Borgo Agnello, nata nel 1917, è ormai una realtà imprenditoriale di rilievo nel settore del trasporto commerciale con quattro sedi (Paruzzaro, Cameri, Gaglianico e Gallarate), essendo concessionaria IVECO per le province di Novara, Verbania, Biella, Vercelli e Varese Ovest, FIAT Professional per Novara e Gallarate, Piaggio Commercial, ASTRA Veicoli Industriali e MAXUS.

Lucrezia Songini

È docente di Economia aziendale presso Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DiSSTE) dell’Università del Piemonte Orientale. È docente di Accounting and Control presso SDA Bocconi School of Management e docente di Amministrazione e Controllo per le Piccole e Medie Imprese presso l’Università Bocconi. Presso UPO è la Delegata del Rettore alla Terza Missione e Impatto Sociale e Direttore del Centro Linguistico e del Centro Interuniversitario di Studi sulle Imprese Familiari.

Paola Vola

Ricercatrice in Economia Aziendale presso il Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DiSSTE) dell’Università del Piemonte Orientale. La sua attività di ricerca e didattica è nell’ambito della programmazione e controllo, della valutazione dei costi di management e della misura delle performances.