Categoria
Dialogo
A cura di
Fondazione LINKS & Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo

Il PNRR rende disponibili ingenti ri­sorse per rinnovare gli ambienti e gli strumenti nelle scuole, ma non attiva automaticamente un proces­so di reale innovazione didattica, né un'evoluzione degli spazi di appren­dimento. Anzi, l'abbondanza di ri­sorse, i tempi stringenti e gli adem­pimenti amministrativi rischiano di ostacolare l'impiego efficace dei fondi. Come possono istituzioni, scuole e territori attrezzarsi per non perdere una così importante occasione di cambiamento?

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE

RIVEDI L'INCONTRO

Ospiti

Lidia Cangemi
Lidia Cangemi

Laureatasi in Architettura, ha conseguito un dottorato in Restauro dell’Architettura e un post-dottorato in Storia dell’Architettura. Dal 2007 è dirigente scolastico.

Susanna Sancassani

Esperta di digital learning, metodi innovativi per la didattica e di faculty development. Dirige METID, la task force learning innovation del Politecnico di Milano, che ha sviluppato progetti di interesse nazionale ed internazionale nel campo del digital learning, come il portale Polimi Open Knowledge http://www.pok.polimi.it con circa 100 MOOC (Massive Open Online Course).

Modera

Lorenzo Benussi

Coordinatore dell’unità di ricerca sull’innovazione didattica (EdTech 4.0) di Fondazione LINKS e Fondazione Scuola della Compagnia di San Paolo dove dirige il programma Riconnessioni, una delle più ampie ed integrate esperienze di scuola digitale a livello internazionale.

Lorenzo è Fellow del Centro NEXA del Politecnico di Torino, membro del comitato scientifico di OpenCoesione e co-direttore della Civic Tech School.

Giulia Guglielmini

Pedagogista, formatrice, dirigente scolastica, ha approfondito i temi che riguardano le problematiche dell’apprendimento, le metodologie di insegnamento, la valutazione, la didattica orientativa.
Da molti anni si occupa di governance e innovazione di scuole ad alta complessità e ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro presso il ministero della pubblica istruzione.