moderano Lorenzo Benussi, Giulia Guglielmini
a cura di Fondazione LINKS e Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo
Il PNRR rende disponibili ingenti risorse per rinnovare gli ambienti e gli strumenti nelle scuole, ma non attiva automaticamente un processo di reale innovazione didattica, né un'evoluzione degli spazi di apprendimento. Anzi, l'abbondanza di risorse, i tempi stringenti e gli adempimenti amministrativi rischiano di ostacolare l'impiego efficace dei fondi. Come possono istituzioni, scuole e territori attrezzarsi per non perdere una così importante occasione di cambiamento?
ASCOLTA LA REGISTRAZIONE
RIVEDI L'INCONTRO
Laureatasi in Architettura, ha conseguito un dottorato in Restauro dell’Architettura e un post-dottorato in Storia dell’Architettura. Dal 2007 è dirigente scolastico.
Esperta di digital learning, metodi innovativi per la didattica e di faculty development. Dirige METID, la task force learning innovation del Politecnico di Milano, che ha sviluppato progetti di interesse nazionale ed internazionale nel campo del digital learning, come il portale Polimi Open Knowledge http://www.pok.polimi.it con circa 100 MOOC (Massive Open Online Course).
Coordinatore dell’unità di ricerca sull’innovazione didattica (EdTech 4.0) di Fondazione LINKS e Fondazione Scuola della Compagnia di San Paolo dove dirige il programma Riconnessioni, una delle più ampie ed integrate esperienze di scuola digitale a livello internazionale.
Lorenzo è Fellow del Centro NEXA del Politecnico di Torino, membro del comitato scientifico di OpenCoesione e co-direttore della Civic Tech School.
Pedagogista, formatrice, dirigente scolastica, ha approfondito i temi che riguardano le problematiche dell’apprendimento, le metodologie di insegnamento, la valutazione, la didattica orientativa.
Da molti anni si occupa di governance e innovazione di scuole ad alta complessità e ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro presso il ministero della pubblica istruzione.