Categoria
Dialogo
In collaborazione con
Biennale Democrazia

Tanto la decisione del legislato­re, quanto quella del giudice sono frutto del confronto fra l'idealismo ispirato da princìpi morali fonda­ mentali e il realismo indotto dalla valutazione delle conseguenze  del­ le scelte assunte. La "giustizia" o la "correttezza" di queste scelte sarà al centro di un dialogo socratico, di un incontro fra due generazioni di giuristi che si confrontano su poli­tica, etica e diritto.

Ospiti

Valeria Marcenò
Valeria Marcenò

Professoressa ordinaria di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, dove insegna Diritto costituzionale II e Giustizia costituzionale.
È stata assistente di studio dell'allora vice-Presidente della Corte costituzionale, prof.ssa Marta Cartabia (dal 2015 al 2017); vice direttrice alla didattica del Dipartimento di Giurisprudenza (triennio 2018/2021) e vice-presidente del Comitato di Bioetica dell'Ateneo di Torino (dal 2015 al 2021).

Gustavo Zagrebelsky

È  stato docente di Diritto costituzionale all’Università di Torino ed è presidente emerito della Corte costituzionale. È socio all’Accademia delle Scienze di Torino e dell’Accademia nazionale dei Lincei, è presidente di Biennale Democrazia e presidente onorario dell’associazione Libertà e Giustizia.