A cura di
Stefania Rimini - Università di Catania | UniVerso - Università di Torino

L'esperienza pionieristica della Pa­naria Film impone, nell'immediato dopoguerra, nuovi principi di pro­duzione cinematografica grazie ai quali l'immensità dei fondali marini diviene uno straordinario sentiero di "caccia". A partire dalla genialità "metallurgica" del team capitanato da Francesco Alliata, la tecnologia si mette così al servizio dell'arte, contribuendo a inventare immagi­nari mitologici.

 

universo

Ospiti

Paolo Manera
Paolo Manera

Paolo Manera, laureato in Lettere Moderne con una tesi in Storia e critica del cinema sulla distribuzione e le sale cinematografiche in Piemonte, è musicista, critico cinematografico e organizzatore.

Dal 1989 lavora presso i principali enti cinematografici torinesi, tra cui il Museo Nazionale del Cinema e il Torino Film Festival, per cui dal 1999 al 2003 è stato assistente alla programmazione e responsabile del Concorso Internazionale Cortometraggi.

Nicola Tarantino

Laureato in Economia e Commercio e in Scienze Giuridiche, ha conseguito il Master ANICA in "Gestione di imprese cinematografiche ed audiovisive".
Dal 2004 è dirigente della Regione Sicilia con vari incarichi.
Attualmente è Direttore della Sicilia Film Commission e Commissario Straordinario della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.