Da alcuni anni presso la Scuola di Dottorato del Politecnico di Tori­no si è tenuto un corso dal titolo "Epistemologia della macchina". Nell'ambito di questa esperienza multidisciplinare e transdiscipli­nare i giovani ricercatori hanno prodotto un'ampia serie di "scritti meta-scientifici", pubblicati da Mi­mesis Editore con la cura di Vittorio Marchis e Marco Pozzi. Brevi inter­venti letti dagli autori che si aprono a nuove frontiere.

Introduce

Vittorio Marchis
Vittorio Marchis

Laureatosi al Politecnico di Torino nel 1975, dopo avere svolto per oltre un decennio attività di ingegnere e docente nel settore aerospaziale di Meccanica teorica e applicata, dai primi anni del duemila è docente di Storia della scienza e della tecnologia presso il Politecnico di Torino.
Membro di comitati scientifici di importanti istituzioni nazionali e internazionali, da oltre vent’anni si occupa di storia sociale e antropologia delle tecniche.

Marco Pozzi

Dottorando in Storia della scienza al Politecnico di Torino presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale.

Dopo la laurea in Ingegneria gestionale, alla ricerca di una nuova vocazione, studia autonomamente filosofia e psicanalisi, e apprende lingue straniere lavorando come guida turistica a Parigi nella cattedrale di Notre-Dame. Seguendo i maestri dell’arte e del pensiero si innamora di ogni forma di scrittura. Per le Olimpiadi di Tokyo 2020 realizza il podcast "Il respiro della palla" sulla storia dello sport.