A cura di
Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica - INRiM

L'evento intende esplorare il ruolo della scienza delle misure a suppor­to delle tecnologie per la transizione energetica e quindi il loro impatto per la società. Quantificare bene le con­seguenze delle varie alternative, an­che tenendo conto di una definizione più ampia di sostenibilità e quindi di impatto, è essenziale per fare scelte giuste dal punto di vista tecnico ed eque dal punto di vista sociale.

Ospiti

Pietro Asinari

Direttore scientifico dell'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM) e professore ordinario presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Torino, dove è membro anche del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Energetica.


In precedenza è stato membro dell’Operational Management Board dello European Materials Modelling Council (EMMC) dal 2014 al 2019 e Project Technical Advisor (PTA) della Commissione Europea, Direzione generale per la ricerca e l'innovazione, dal 2014 al 2016.

Fabrizio Pirri

Direttore del Center for Sustainable Future Technologies dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e professore ordinario presso il Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino.


È inoltre coordinatore della infrastruttura regionale piemontese CO2 CIRCLE LAB. Dal 2003 al 2018 è stato responsabile per il Politecnico di Torino della Laurea Internazionale in Nanotechnologies for Integrated Systems, organizzata in cooperazione con l’INPG di Grenoble e l’EPFL di Losanna.