Torino è stata una città di macchine sin da quando, perso il ruolo di ca­pitale del Regno d'Italia, è diventata capitale dell'industria. Torino oggi sta attraversando profonde trasfor­mazioni per riprogettare il proprio destino. Assieme a Vittorio Mar­chis, già docente del Politecnico, si ripercorrono le storie degli incontri con le macchine perché solo le nar­razioni possono trasformare il pas­sato nel futuro.

Introduce

Alessandro Bernard

Dal 2006, scrive, dirige e produce film documentari e video nel settore scientifico e culturale. Lavora nella produzione audiovisiva di eventi e mostre in qualità di Video designer e in qualità di autore e project manager di progetti cross-mediali.

Vittorio Marchis
Vittorio Marchis

Laureatosi al Politecnico di Torino nel 1975, dopo avere svolto per oltre un decennio attività di ingegnere e docente nel settore aerospaziale di Meccanica teorica e applicata, dai primi anni del duemila è docente di Storia della scienza e della tecnologia presso il Politecnico di Torino.
Membro di comitati scientifici di importanti istituzioni nazionali e internazionali, da oltre vent’anni si occupa di storia sociale e antropologia delle tecniche.