A cura di
GRILITS - Gruppo di ricerca su lavoro, industria, tecnologia e scienze umanistiche dell'Università di Torino & UniVerso - Università di Torino

A cent'anni dalla prima edizione di My Life and Work (1922) di Hen­ry Ford, un incontro a più voci ri­percorre la parabola del fordismo europeo, dal suo impatto sull'organizzazione industriale, sulla tec­nologia, sulla società e sull'imma­ginario culturale del Novecento alle sue eredità nel mondo di oggi.

 

universo

Ospiti

Ferdinando Fasce
Ferdinando Fasce

Già professore associato di Storia Americana all'Università di Bologna, è professore ordinario di Storia Contemporanea all'Università di Genova.
Ha vinto l’Organization of American Historians Foreign-Language Book Prize per il miglior libro di Storia degli Stati Uniti in lingua straniera e il CLR James Award della Working-Class Studies Association, per il miglior saggio di storia del lavoro.

Patrick Fridenson

Già allievo presso l'Ecole Normale Supérieure, è docente a l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. Le sue ricerche vertono principalmente sulla storia delle imprese e del lavoro e sulle funzioni economiche e sociali dello Stato in Europa occidentale, Stati Uniti e nel Giappone dal XIX° al XXI° secolo in una prospettiva internazionale e comparativa che coniuga ricerche d'archivio e testimonianze orali.

Bruno Settis

È assegnista di ricerca in Storia contemporanea all'Università di Bologna. Dopo il dottorato alla Scuola Normale di Pisa in cotutela con l’Institut d’études politiques di Parigi, è stato borsista della Fondazione Einaudi di Torino, assegnista alla Scuola Normale e fellow dell’Italian Academy di Columbia University. È autore di "Fordismi.

Introduce

Stefano Musso

Docente di Storia contemporanea all’Università di Torino, dove insegna Storia dell’impresa e del lavoro. Già direttore dell’Istituto per la memoria e la cultura del lavoro, dell’impresa e dei diritti sociali (ISMEL- Torino) e past president della Società Italiana di Storia del lavoro, si occupa di storia sociale, e in particolare di relazioni industriali e organizzazioni sindacali.