Categoria
Dialogo

Gli armamenti possono essere definiti "il lato oscuro" della tecni­ca perché spesso si preferisce non parlarne e in quanto sono oggetto di condanne anche morali. Nel sec­ondo incontro sul tema, lo storico militare Paolo Busoni dialoga con Peppino Ortoleva su come le armi "pesanti" hanno ridefinito la vita delle società.

ASCOLTA LA REGISTRAZIONE

RIVEDI L'INCONTRO

Ospiti

Paolo Busoni

Nato a Pisa il 23/11/1964, si laurea presso l' Università di Pisa in Storia nel 1992 con curriculum e tesi in Storia e tecnica militare. Consegue nel 2010 un Master Universitario di secondo Livello in Comunicazione pubblica e politica. Studente del Corso di Laurea in Scienze per la Pace. Dal 2018 Ricercatore aggregato presso il CISP - Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace.

Socio della Società Italiana di Storia Militare, della American Society for Military History e dell'USPID Unione Scienziati per il Disarmo.

Peppino Ortoleva

Giuseppe (Peppino) Ortoleva, Napoli, 1948, è stato professore ordinario di Storia e teoria dei media all’università di Torino. E’ profesór ajunto all’Universidad de los Andes, Bogotà dal 2016. Ha ottenuto un dottorato honoris causa in comunicazione nel 2022 all’università Paris 2, Panthéon-Assas.