A cura di
Japan HUB@Polito (Claudia Cassatella), con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone in Milano

RIVEDI LE CONVERSAZIONI SU YOUTUBE A QUESTO LINK

Le Conversazioni Italia-Giappone mostrano il dialogo in corso tra ricercatori che collaborano su sfide comuni: robotica industriale e di servizio, sviluppo di nuovi materiali, prevenzione dei rischi naturali, conservazione del patrimonio paesaggistico, innovazione sociale nelle aree rurali, nella progettazione di spazi pubblici e città. La Serie è composta da 7 dialoghi.

In questo appuntamento:

Conversazioni Italia Giappone 1# Shrinkage and innovation
Il Giappone e l’Italia sono tra le nazioni con maggior declino demografico al mondo. Queste due conversazioni mostrano gli sforzi congiunti di sviluppare strategie per città e territori, basate su “pensieri verdi” e innovazione sociale. Con: Claudia Cassatella, Makoto Yokohari, Akito Murayama, Giancarlo Cotella, Magda Bolzoni, Hiroshi Yahagi, Naoko Oishi

  • Innovazione verde nelle città in contrazione demografica
    “From green things to green thoughts”: come mantenere e aumentare il verde nelle aree densamente urbanizzate, ma sempre meno abitate. Esperienze ed approcci tra Tokyo e Torino.
    Claudia CASSATELLA, Associate Professor of Urban and Landscape Planning, Politecnico di Torino
    YOKOHARI Makoto (The University of Tokyo, Professor of Landscape Planning, Department of Urban Engineering)
    MURAYAMA Akito (The University of Tokyo, Associate Professor of Urban Planning, Department of Urban Engeneering)

     
  • Contrazione e innovazione sociale. Dialogo tra Giappone e Italia
    Diverse aree in Italia e in Giappone sono interessate da fenomeni di contrazione e marginalizzazione. I relatori discutono di come la loro collaborazione, ormai quasi decennale, abbia affrontato questi temi, contribuendo allo sviluppo di una conoscenza innovativa e originale.
    Giancarlo COTELLA (Associate professor in Spatial Planning, Politecnico di Torino | Professore associato in Tecnica e Pianificazione Urbanistica, Politecnico di Torino)
    Magda BOLZONI (Research fellow in Sociology, Università degli Studi di Torino | Assegnista di ricerca in Sociologia, Università degli Studi di Torino)
    Hiroshi YAHAGI (Emeritus professor in Policy Science, Ryukoku University Kyoto | Professore emerito in Scienza Politica, Ryukoku University, Kyoto)

    Naoko OISHI (Associate professor in Policy Science, Ryukoku University Kyoto | Professore associato in Scienza Politica, Ryukoku University, Kyoto)

Le altre proiezioni (in inglese, con sottotitoli in italiano):

sabato 12 novembre h 10:00-11:00
Conversazioni Italia Giappone 2# Robotics, Physics and Civil Engineering

domenica 13 novembre 2022 h 10:00-10:45
Conversazioni Italia Giappone 3# Public spaces and cultural landscapes

Introduce

Amamiya Yuji

Console Generale presso il Consolato Generale del Giappone a Milano (da aprile 2018). Nasce nel 1959 nella Prefettura di Saitama, in Giappone. Si laurea alla Facoltà di Giurisprudenza presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Keio.

Gianluigi Benedetti

Ambasciatore d’Italia in Giappone è nato il 1/5/1959 a Roma ed ha studiato Giurisprudenza all’Università “Sapienza”. Inizia la sua carriera diplomatica nel 1985 alla Direzione Generale Affari Economici del Ministero degli Affari Esteri. Dal 1987 al 1991 presta servizio presso l’Ambasciata d'Italia in Giappone e fino al 1995 presso l’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti. Dal 1996 viene assegnato all'Ufficio per i Rapporti con il Parlamento del Ministero degli Affari Esteri.

Michele Bonino

Docente di Progettazione Architettonica e Urbana al Politecnico di Torino, dove è Delegato del Rettore alle Relazioni Internazionali con la Cina e i Paesi Asiatici e Direttore del China Center.

Architetto, PhD in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica, è stato Visiting Professor alla Tsinghua University (2013 e 2014) e Ricercatore invitato al Massachusetts Institute of Technology (2016).

Claudia Cassatella

Docente di Urbanistica presso il Politecnico di Torino, dove è Coordinatrice del Collegio di studi in Pianificazione e Progettazione. Le sue ricerche riguardano la pianificazione e la protezione del paesaggio, le infrastrutture verdi e blu, lo sviluppo rurale. Su questi temi ha svolto ricerche applicate per enti parco, città metropolitane, regioni, siti UNESCO. Sull’agricoltura urbana coordina un’unità del progetto H2020 European Forum for Urban Agriculture.

Makoto Yokohari

Docente al Dipartimento di Ingegneria Urbana del Programma di Laurea in Sustainability Science (GPSS) dell'Università di Tokio. I suoi interessi accademici comprendono la pianificazione urbana e del paesaggio.

Guido Saracco

Dal 2018 è Rettore del Politecnico di Torino.

Si è laureato in Ingegneria Chimica presso lo stesso Politecnico nel 1989, diventando Dottore di Ricerca in Ingegneria Chimica nel 1994, dopo circa un anno di attività presso l’Università di Twente in Olanda. Già ricercatore e professore associato di Impianti Chimici, dal 2003 al 2010 è stato ordinario di Chimica In­dustriale e Tecnologica, per poi tra­sferirsi dal 2011 nel settore dei Fondamenti Chimici delle Tecnologie, sempre al Politecnico di Torino.