La pubblicazione delle nuove scoperte su riviste scientifiche è uno degli elementi chiave del progresso tecnologico. Ad esempio, lo sfruttamento dell'energia rinnovabile dalle onde del mare sta diventando un'alternativa possibile solo grazie alle attività di ricerca che si stanno portando avanti e alla comunicazione tra ricercatori di tutto il mondo. Dottorandi, assegnisti, ricercatori e professori del Politecnico di Torino vogliono accompagnare i ragazzi e le ragazze in un viaggio che comincia dalla creazione di un'idea, passa per il raggiungimento dei risultati e arriva alla pubblicazione: la scrittura di un breve articolo scientifico permetterà ai ragazzi e alle ragazze di indossare le vesti dei ricercatori e di esporre i loro risultati durante la Biennale della Tecnologia.

Gli studenti delle classi che avranno preso parte all'attività "Scoperte scientifiche: tra idee e comunicazione", saranno invitati a concludere l'iniziativa in presenza presso il Politecnico di Torino il giorno 11 novembre alle ore 9.30.

Nella prima parte dell’evento, i ricercatori del MOREnergy Lab introdurranno le principali sfide legate all'energia rinnovabile marina. A seguire, gli studenti, divisi in squadre, avranno l’occasione di sfidarsi in una gara contro il tempo su tematiche di sostenibilità ambientale ed energia rinnovabile.

Anche i ricercatori si metteranno in gioco provando a rispondere alle domande ideate dagli studenti.

In conclusione saranno conferiti attestati di partecipazione a tutti gli studenti partecipanti, mentre le premiazioni spetteranno alle:

  • squadre che avranno indovinato più velocemente i quesiti posti dagli altri studenti
  • squadre che avranno prodotto i migliori elaborati richiesti durante l'attività ""Scoperte scientifiche: tra idee e comunicazione"

A cura di: Giovanni Bracco, Giulia Cervelli, Oronzo dell'Edera, Emilio Faraggiana, Beatrice Fenu, Alberto Ghigo, Giuseppe Giorgi, Francesco Niosi, Massimo Sirigu - Gruppo di ricerca Marine Offshore Renewable-MOREnergy Lab

Quando:

  • 4 lezioni in programma il 27, 28, 30 settembre e il 26 ottobre

Per iscriversi visitare la piattaforma a questo link