Maîtresse de conférences in studi cinematografici presso l’Université Sorbonne Nouvelle di Parigi. Dopo una formazione in storia dell’arte, è stata ricercatrice post-dottorale al Musée du Quai Branly di Parigi e al Max Planck Institute for the History of Science di Berlino. I suoi principali temi di ricerca sono gli approcci ecocritici allo studio delle immagini e dei media, le relazioni tra cinema, cartografia e visione aerea, la teoria e la storia del cinema femminista, il cinema e la fotografia coloniali, la storia del cinema documentario e sperimentale. Ha curato numeri monografici per le riviste “Théorème”, “Necsus” e “Cultura visual”. Tra le sue pubblicazioni: Puissance du végétal et cinéma animiste. La vitalité révélée par la technique (con Perig Pitrou e Marie Rebecchi, 2020), Re-Imagining African Independence. Film, Visual Arts and the Fall of the Portuguese Empire (con Maria do Carmo Piçarra, 2017), La Pensée cartographique des images. Cinéma et culture visuelle (2011).

Sessioni