Laureata in Fisica Nucleare e Subnucleare all’Università di Trieste e dottorata in Fisica all’Università di Pavia, Silva Bortolussi si è sempre occupata di fisica nucleare applicata alla medicina, in particolare a forme innovative di radioterapia oncologica.

È Professoressa Associata presso l'Università di Pavia, e coordinatrice della Commissione Scientifica Nazionale 5 dell’INFN per la Sezione di Pavia. Rappresenta gli Enti Pubblici di Ricerca nella Commissione Direttiva del Cluster Nazionale di Scienze della Vita ALISEI.
Il suo campo di ricerca è la Boron Neutron Capture Therapy (BNCT), terapia che usa i neutroni per colpire selettivamente le cellule tumorali. In particolare, si occupa della progettazione di facility di irraggiamento, precliniche e cliniche, di dosimetria computazionale e di radiobiologia. È molto attiva nelle relazioni internazionali con i gruppi di ricerca che si occupano di questa terapia: è Segretario e Tesoriere della Società Internazionale per la Terapia di Cattura dei Neutroni (ISNCT).

Sessioni