È teorico dei media e delle relazioni tra arti, scienze e tecnologie e docente. Dal 2007 al 2013 è stato Supervisor e dal 2013 al 2018 Director of Studies del Ph.D. Research Program del Planetary Collegium (Università di Plymouth). Attualmente insegna nelle Accademie di Belle Arti di Reggio Calabria e Urbino. Ha pubblicato i libri "Realtà del virtuale" (1994); "Il corpo tecnologico" (1995); "Arte e tecnologie" (1996); "Dialogues across the seas: the ocean that keeps us apart also joins us. Charting knowledge and practice in the Anthropocene" (2022). Ha co-curato i libri "The New and History" (2018), "Arte e complessità" (2018), e curato le edizioni italiane di G. Youngblood, "Expanded Cinema" (2013); E. Kac, "Telepresenza e Bioarte" (2016); A. Bernard, B. Andrieu, "Manifesto Emersivo. Nascita delle Arti Immersive" (2018).

Ha pubblicato oltre 350 testi in varie lingue, curato mostre ed eventi, tenuto conferenze in ambito internazionale. Nel 1994 ha fondato NetMagazine/MagNet, primo magazine online in Italia. Nel 2000 ha fondato Noema (ISSN 2283-3145), di cui è Presidente, journal online sulle relazioni tra tecnologie, scienze e società, nel 2003 selezionato come miglior sito italiano da RAI International. È consulente della Commissione Europea su scienze, tecnologie e humanities e ha fatto parte dell’International Advisory Board in varie edizioni di Ars Electronica. Nel 2017 ha fondato il progetto art*science, che nel 2018 ha avviato un programma di ricerca pluriennale su arte e cambiamenti climatici. È membro AICA (Association Internationale des Critiques d’Art, Parigi) e iscritto all’Ordine dei Giornalisti.

Sessioni