Docente di Filosofia morale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino. È stato Presidente del Comitato di Bioetica dell’Ospedale militare del Celio e membro del Centro interdipartimentale di studi sull’etica in ambito militare (CISEM). Ha fatto parte del gruppo di esperti nominato dall’Associazione Mitocon per la stesura del documento sugli interventi di sostituzione del DNA mitocondriale.

Attualmente è membro del Comitato di bioetica d’Ateneo dell’Università di Torino e presidente del Turin Bioethics Lab. È direttore di Icaro - collana di scienza, etica e futuro - per la casa editrice Fandango. Il suo lavoro di ricerca si articola attorno ai temi di morale e di bioetica, con particolare attenzione alle questioni che riguardano la ricerca sugli embrioni umani, le nuove tecnologie riproduttive e gli interventi di modificazione genetica.

Negli ultimi anni ha approfondito gli scenari che emergono con lo sviluppo di tecnologie sempre più intelligenti in medicina e si è confrontato con i problemi morali legati ai viaggi nello spazio ed alla colonizzazione di altri pianeti (space bioethics). È autore di svariati libri tra i più recenti: "Il bambino migliore? Che cosa significa essere genitori responsabili al tempo del genome editing" (Fandango 2022); "Biotecnologie e modificazioni genetiche. Scienza, etica e diritto" (Il Muluno 2020); "Superumani. Etica e potenziamento" (Espress 2011, 2020); "Sex robot. L’amore al tempo delle macchine" (Fandango 2018; Malpaso 2021; Trivent 2022); "Etica e romanzi" (Le Lettere 2010).

Sessioni