Fondatore e presidente della SPEA SPA, azienda italiana leader nel mondo nella realizzazione di macchinari per il collaudo di dispositivi elettronici, quali microchip, MEMS, sensori, schede elettroniche, batterie, nano e microtecnologie.

La scelta di avviare l’attività aziendale affonda le radici nell’esperienza maturata da Bonaria, come progettista di apparecchiature di collaudo per schede elettroniche, presso aziende come Olivetti e General Electric, impegnate fin dagli anni Sessanta nella produzione di computer medio-grandi e relative periferiche.

Nel 1976 decide di fondare la SPEA (Sistemi Per l’Elettronica e l’Automazione), realtà dove mettere a frutto le sue competenze nell’ambito del collaudo.
Bonaria concepisce degli “innovativi macchinari di collaudo” basati su Architetture Hardware e Software Definite. L’idea di includere in un unico macchinario strumenti analogici, digitali e di potenza ha immediato successo e permette all’azienda una rapida e costante crescita negli anni.

Oltre a fornire la guida imprenditoriale all’azienda, Bonaria è sempre attivo come Inventore, Progettista e Product Architect. Le sue idee sono alla base dei macchinari di collaudo altamente innovativi, che hanno portato la SPEA all'attuale posizione di leadership in diversi settori nel test di elettronica, microchip, MEMS, sensori e recentemente anche delle batterie per e-mobility, consumer e energy-storage.

A riconoscimento della profonda esperienza e delle capacità di “ingegneria creativa”, espresse nell’arco di oltre mezzo secolo, nel 2020 viene iniziato l’iter per il conferimento della laurea ad honorem in Ingegneria Meccatronica da parte del Politecnico di Torino.

Sessioni